arte_di_essere_editore

L’ARTE DI ESSERE EDITORE

Arte...? Quale arte? L’editore ha il semplice compito di scegliere un libro tra tutto il materiale ricevuto, darlo in mano all’editing, approvare l’impaginazione dei grafici, promuoverlo attraverso i...
contratto_editoriale

IL CONTRATTO EDITORIALE

Dopo aver inviato il vostro manoscritto e aver atteso, in profonda agonia, una qualche risposta... eccoci finalmente arrivati a quel momento meraviglioso in cui la casa editrice vi propone un...
il_futuro_dei_libri

IL FUTURO DEI LIBRI

Leggendo un libro di Sandro Ferri, direttore insieme a Sandra Ozzola della casa editrice e/o, “I ferri dell’editore”, mi sono imbattuta in un capitolo molto interessante e di grande impatto emotivo. Le...
perche_case_editrici_servono

PERCHÈ SERVONO LE CASE EDITRICI?

Oggi ogni autore ha a disposizione una grande vetrina per farsi pubblicità: il mondo del web regala la possibilità di auto-pubblicarsi, trovando spazi più o meno ampi, più o meno idonei, per proporre e...
scrivere_libro_2.0

SCRIVERE UN LIBRO 2.0

La tendenza di oggi è questa: ormai la tecnologia ha coinvolto e avvolto ogni aspetto della nostra vita, dai veloci tweet agli stati su Facebook, fino ad arrivare alle immagini che raccolgono tutti gli attimi...
pubblicare_un_libro

I 10 STEP PER PUBBLICARE UN LIBRO

Oggi voglio dedicare un post a tutti gli aspiranti scrittori per aiutarli a districarsi tra le scelte e le vie da percorrere quando finalmente decidono di aspirare alla pubblicazione del loro lavoro. 1 –...
youtubers_scrittori

YOUTUBER: I NUOVI SCRITTORI

Oggi, si sa, il web è una vetrina molto semplice da allestire: creare un blog, un sito o una pagina è veloce ed intuitivo, crearsi il proprio seguito di fedelissimo follower forse non è così immediato, ma...
ufficio_stampa

L’UFFICIO STAMPA

COS’ È L’UFFICIO STAMPA Questa istituzione, di creazione abbastanza recente, sono un utile supporto all’attività commerciale delle case editrici. All’inizio, infatti, quest’ultime si occupavano in...