Luglio 2018

Sulla vetta della via Sacra di Varese, sulla terrazza del Mosè, patrimonio Unesco, prende l’avvio la nona edizione del festival “Tra Sacro e Sacro Monte” con una serie di incontri interamente dedicati alla poesia grazie al lavoro del direttore artistico Andrea Chiodi.

“Se in questi anni la proposta è sempre stata all’insegna dei grandi testi per lo più in prosa, capaci di interrogare la mente e il cuore di importanti artisti del panorama teatrale italiano che, negli anni, hanno deciso di venire sul palcoscenico del Sacro Monte stimolati dalla proposta di confrontarsi con autori e testi che difficilmente si riescono a proporre in altri luoghi, ho pensato fosse arrivato il momento di buttarsi a capofitto tra le pagine straordinarie dei poeti.” (Andrea Chiodi)

La novità è quella di allontanarsi, almeno per quest’anno, dalla prosa, per abbracciare totalmente il mondo poetico.

“La poesia è un viaggio meraviglioso, è la scoperta di immagini e suoni, è forse la forma più sintetica della scrittura.” (Andrea Chiodi)

 

Gli appuntamenti sono 4 (e si concluderanno il 26 luglio 2018) e vedranno personaggi del panorama culturale italiano intenti a leggere i grandi poeti, a partire dalla lettura dei Canti Leopardiani ad opera di Gabriele Lavia.

A seguire Laura Marinoni con Testori (12 luglio alle ore 21), Federica Fracassi si cimenterà con Ada Negri (il 19 luglio alle ore 21) e, infine, Massimo Popolizio darà voce a De André, Montale, Alda Merini, Dino Campana e Mario Luzi (il 26 luglio alle ore 21).

Oltre agli incontri poetici, l’8, il 12 e il 22 luglio viene proposto da Karakorum teatro uno spettacolo che accompagna gli spettatori in una salita al Monte, un percorso volto alla ricerca della volontà di cambiare le cose.

Infine, due sono gli “incontri con l’autore”: martedì 10 luglio alle ore 21 con il poeta Davide Rondoni e martedì 24 luglio alle ore 21 con Roberto Mussapi.

A intrattenere gli ospiti, tutti i giovedì viene organizzato l’aperitivo in Terrazza alle ore 18.30 dove, oltre a gustare l’aperitivo, si può ammirare il panorama mozzafiato.

Per saperne di più: www.trasacroesacromonte.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata