Kader Abdolah, è uno scrittore iraniano, rifugiatosi nei Paesi Bassi.

 

Nato ad Arak nel 1954, Kader Abdolah, il cui vero nome è pseudonimo di Hossein Sadjadi Ghaemmaghami Farahani, fin da piccolo sogna di fare della scrittura la sua professione e inizia a studiare letteratura occidentale; si dedica poi alla facoltà di Fisica presso l’università di Teheran, mentre nel frattempo lavora in fabbrica. In questi anni inizia a scrivere molti testi e racconti, pubblicati sotto lo pseudonimo con cui è conosciuto.

Scoperto dalle autorità e accusato di far parte dell’opposizione, Kader Abdolah è costretto a lasciare il paese e a trasferirsi dapprima in Turchia, dove rimane per 3 anni, e successivamente in Olanda, dove viene riconosciuto come rifugiato politico.

 

A volte si deve semplicemente aver pazienza. Se una cosa non va, bisogna lasciarla perdere per un po’. Si dà così alla vita spazio perchè trovi da sola una via d’uscita.

 

Prosegue anche qui i suoi studi di letteratura all’Università di Utrecht e, dopo aver studiato la lingua da autodidatta, inizia a scrivere in olandese, pubblicando la raccolta di novelle “Le aquile” che racconta la sua esperienza di fuga, vincendo il premio Gouden Ezelsoor.

 

Non sono un olandese normale. Sono qualcosa di più: un persiano che ha assorbito la cultura olandese. Quindi più ricco.

 

Continua a pubblicare numerosi libri, oltre che curare una rubrica settimanale per il giornale “de Volkskrant”, da cui poi verrà tratta una raccolta di articoli che trattano di temi quali la tolleranza tra culture diverse.

 

Io vedo i migranti come ondate di oro che giungono in Europa. Sono persone che arrivano per cambiare innanzitutto se stesse e poi, con il passare degli anni, la società. Ognuna ha un tesoro, ma non sa quale sia. Individuarlo è dovere loro, ma anche degli europei.

 

Si occupa anche della questione religiosa, contribuendo al dibattito sull’Islam con la pubblicazione de “Il messaggero – Il Corano”, una biografia romanzata di Maometto corredata di alcuni testi tratti dal Corano.

Kader Abdolah ha ricevuto diversi premi per la sua carriera di scrittore, in particolare è stato decorato con l’Ordine del Leone dei Paesi Bassi, mentre in Francia ha ricevuto il titolo di “chevalier de l’Ordre des arts et des lettres”.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata