12) LIVRARIA LELLO & IRMÃO (PORTOGALLO)

Costruita nel 1906 dall’ingegnere Francisco Xavier Esteves, la Libreria Lello & Irmão di Rua das Carmelitas, vicino alla Torre dos Clérigos è un’opera architettonica maestosa; simbolo principale della Libreria Lello & Irmão è la scala che, appena entrati, domina il centro della sala; per accedere alla libreria è necessario acquistare un biglietto dal costo di 4 euro, successivamente convertibili in uno sconto se si decide di comprare un libro.

 

Si dice che questo luogo abbia ispirato la scrittrice J.K.Rowling nella stesura del suo Harry Potter nel periodo vissuto in Portogallo; uno dei dettagli riportati nei suoi libri è proprio la scalinata a chiocciola ideata dall’ingegnere Francisco Xavier Esteves.

 

 

13) EL PENDULO (CITTÀ DEL MESSICO)

Aperta dal 1993, la libreria El Pendulo del quartiere Condesa non è solo un luogo dove poter acquistare i propri libri, ma anche un vero e proprio giardino dove sostare, circondati da piante rampicanti, a bere qualcosa, ascoltando musica live e sfogliando un libro qua e là.

 

 

 

 

 

 

 

14) HAY-ON-WYE, LA CITTÀ DEI LIBRI (HAY-ON-WYE/GALLES)

La città dei libri è Hay-on-Wye, in Galles, ed è una vera e propria biblioteca en plein air. Il paesino medievale di poco più che 1800 abitanti vanta ben 40 librerie, dando la possibilità di acquistarli letteralmente ad ogni passo che si compie.

 

 

 

Ad esempio troviamo gli Honesty Bookshops, muri coperti da scaffali colmi di libri per tutti i gusti: per l’acquisto, basta inserire le monete nella cassetta che completa queste strutture (e i prezzi sono davvero convenienti!).

 

 

15) BOEKHANDEL SELEXYZ DOMINICANEN (MAASTRICHT)

La Boekhandel Selexyz Dominicanen di Maastricht deriva da un progetto di riconversione di una chiesa gotica che venne trasformata in libreria nel 2005 dagli architetti Merkx e Girod.

Al centro della libreria domina il maestoso scaffale a 3 piani, che corre lungo la navata centrale; qui i lettori possono non solo trovare i tesori letterari che più amano, ma anche una pausa caffè ristorativa.

 

 

 

 

 

16) STRAND BOOKSTORE (NEW YORK – USA)

A pochi passi da Union Square troviamo la libreria indipendente Strand, fondata da Benjamin Bass nel 1927, che offre una vasta collezione di libri, anche usati e rari (si parla di 18 miglia di libri).

Sul marciapiede esterno vi sono poi numerose bancarelle che ospitano altri libri acquistabili.

 

Qui molti scrittori, nei decenni passati, si ritrovavano per discutere di letteratura e per presentare i propri libri, e ancora oggi vengono ospitati numerosi eventi culturali.

 

17) THE LAST BOOKSTORE (LOS ANGELES)

  

The Last Bookstore, inaugurata a Los Angeles nel 2005, è una libreria molto nota grazie al suo vasto archivio di libri rari e dischi in vinile. I libri sono disposti in modo da formare elementi di design che arredano il negozio: famoso è il tunnel da attraversare o, ad esempio, il muro di libri con finestra circolare.

 

18) SHAKESPEARE AND COMPANY (PARIGI – FRANCIA)

La Shakespeare and Company, sita a Parigi, nasce grazie a Sylvia Beach; prima a pubblicare la versione completa dell’Ulisse di Joyce, questa libreria diventa punto di incontro di molti scrittori come Ernest Hemingway, Ezra Pound e Francis Scott Fitzgerald.

 

 

Nel 1962 la libreria passa in mano a George Whitman il quale, in cambio di un paio d’ore di lavoro, ospitava gli scrittori erranti che non avevano altro luogo dove andare a dormire, abitudine portata avanti dalla figlia di Whitman, Sylvia, attraverso il programma “Tumbleweeding” (ci sono 8 posti letti disponibili e, in cambio, si richiede un’ora di collaborazione nella libreria).

 

 

“Ho creato questa libreria nel modo in cui un uomo scriverebbe un romanzo, costruendo ogni stanza come se fosse un capitolo. Voglio che le persone aprano la porta nello stesso modo in cui aprono un libro, un libro che porta nel mondo magico della loro immaginazione”. (Whitman)

 

 

 

19) THE BOOKWORM (PECHINO)

 

 

Non solo una libreria che ospita una grande quantità di titoli di tutti i generi, ma The bookworm è un vero rifugio per chi vuole rilassarsi: essa comprende un ristorante, una caffetteria e una libreria in lingua inglese. Inoltre, molte sono le attività culturali qui promosse, comprese serate musicali.

 

 

20) BARTER BOOKS (ALNWICK – REGNO UNITO)

Questa libreria nasce dalla riconversione di un’antica stazione in stile vittoriano del 1887; famosa perché qui è stato ritrovato in una vecchia scatola da Stuart e Mary Manley, proprietari della libreria, il manifesto Keep Calm and Carry On.

 

 

Molte strutture originali della ferrovia sono state mantenute e, a completare il tutto, sono presenti una caffetteria, una sala di lettura per i più piccoli e libri molto antichi e rari, da ammirare dietro a teche di vetro.

 

 

 

21) DAIKANYAMA T-SITE (TOKYO – GIAPPONE)

Composta da 3 struttura collegate fra loro attraverso una navata, questa libreria è un’opera architettonica che ricorda il tronco di un albero da cui si dipartono gli altri rami; la sua superficie è decorata da un motivo a T (da qui il nome), che regala un suggestionante intreccio dinamico alla libreria.

 

Raccoglie in sé moltissimi titoli letterari, oltre che riviste, di tutti i generi e ospita in sé anche una caffetteria, un reparto dedicato ai video e molti oggetti di cartoleria in vendita.

 

 

22) EL ATENEO GRAND SPLENDID (BUENOS AIRES – ARGENTINA)

La libreria El Ateneo, ricavata da un vecchi o teatro, è sita nel centro di Buenos Aires e qui i lettori possono ammirare le strutture del passato, come le balconate e il sipario, mentre il palcoscenico è diventato una caffetteria e i palchetti delle originali sale lettura.

La libreria contiene all’incirca 120.000 libri di vario genere.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata