Continua la rassegna delle librerie più belle del nostro paese.

Per vedere la prima parte, clicca qui: http://www.leggere-facile.it/10-bellissime-librerie-italiane/

 

1) LIBRERIA PALAZZO ROBERTI, Bassano del Grappa

Situata nel centro storico di Bassano del Grappa, la Libreria Palazzo Roberti, che nel 2018 ha festeggiato 20 anni di storia, viene considerata una delle più belle d’Italia e del mondo.

Aperta nel 1998, trova la sua sede in un palazzo nobiliare settecentesco, distribuendosi su tre piani, due dei quali – il piano terra e il mezzanino – destinati all’esposizione e alla vendita dei libri.

Il Piano Nobile ospita un salone dove poter ammirare gli splendidi affreschi della scuola di Giambattista Tiepolo, ed è proprio qui che vengono organizzati numerosi eventi, quali mostre di fotografia, conferenze, concerti di musica classica e incontri con gli autori.

La libreria Palazzo Roberti raccoglie moltissimi titoli, così da poter offrire ai lettori un’ampia gamma di possibilità letterarie.

 

2) LIBRERIA GIANNINO STOPPANI, Bologna

Una libreria tutta dedicata ai più giovani, situata all’interno di Palazzo Re Enzo a Bologna, offre servizi per le biblioteche, scuole e lettori privati.

Grazie alla collaborazione con i bibliotecari, la Libreria Giannino Stoppani mette a disposizione tutte le novità del momento, permettendo alle biblioteche di scegliere i libri.

Vengono inoltre organizzate visite guidate e percorsi tematici per le scuole, perché “un felice incontro con i libri è il primo passo sulla strada per diventare lettori.” Il personale della Libreria accompagna i ragazzi tra gli scaffali, soffermandosi sulle letture più adatte per la loro età.

I titoli spaziano tra i più svariati temi e, per tutti i lettori lontani che qui trovano un libro altrimenti introvabile, la Libreria Giannino Stoppani organizza spedizioni in tutta Italia.

 

 

 

3) LIBRERIA GONNELLI, Firenze

Fondata nel 1875 da Luigi Gonnelli, la Libreria Antiquaria Gonnelli è una delle più antiche e storiche librerie antiquarie d’Italia, luogo in cui poter trovare edizioni preziose e rare. Nella Saletta Gonnelli si riunivano pittori del movimento dei “macchiaioli” e moltissimi letterati del tempo, come per esempio Gabriele D’Annunzio.

Di generazione in generazione, la Libreria diventa uno dei punti di riferimento di Firenze, oltre che una casa d’aste specializzata in libri, manoscritti, stampe e disegni, la cui attività è ripresa nel 2009.

Accanto alle attività relative alla vendita di libri antichi e rari, la libreria Gonnelli inizia una propria attività editoriale con pubblicazioni occasionali riguardanti il mondo dell’arte, della cultura e della bibliofilia.

Dal 2018 cambia la sede, ora situata nei locali di un villino costruito alla fine dell’800, ma rimane uguale il motto che tiene viva questa passione letteraria: “amor librorum nos unit”.

La Libreria Antiquaria Gonnelli possiede un’ampia disponibilità di titoli, che abbraccia un arco temporale di cinque secoli: dagli incunaboli alle prime edizioni del ‘900.

Specializzata nel libro di pregio, in libreria si possono trovare edizioni rare di architettura, arte, scienze, storia e letteratura. Vi è inoltre un’ampia scelta di stampe d’artista e carte geografiche, ma anche stampe decorative.

 

4) LIBRERIA MONTAGNE DI CARTA, Cogne

Un luogo ai piedi del Parco Nazionale Gran Paradiso, dove perdersi fra libri, infusi, arredo vintage, profumi e sapori di Cogne; da un paio di anni la libreria si è anche arricchita di un nuovo spazio, diventando caffè libreria e sala da tè, così da poter offrire alla clientela momenti unici e degustazioni di infusi (oltre 40 tipi), caffè dagli aromi particolari e cioccolate calde, accompagnati da torte caserecce, croissant e muffin; c’è inoltre un vasto assortimento di vini locali, grappe e amari.

Il locale è stato realizzato utilizzando legno di larice e l’atmosfera è rilassante e accogliente, un piccolo paradiso alpino per tutti gli amanti dei libri.

 

5) LIBRERIA ANTICA E MODERNA FIORENTINO, Napoli

Nel pieno centro storico di Napoli, fondata nel 1936 da Fausto Fiorentino, la libreria Antica e Moderno Fiorentino custodisce libri antichi e rari, ma anche opere più recenti. Anche Benedetto Croce era un assiduo frequentatore di questa incantevole libreria.

Tra i titoli proposti troviamo libri d’arte del 700, libri d’architettura e stampe antiche.

 

6) LIBRERIA DEL MONDO OFFESO, Milano

Innanzi tutto la Lentezza, prendetevi il tempo per pensare.

In secondo luogo la Bellezza, guardatevi intorno, fa bene al cuore.

In terzo luogo un Libro, fa l’uomo migliore.

 

Libreria indipendente nata nel 2008, racchiude anche un centro culturale in cui si svolgono eventi e incontri, trova la sua ispirazioni a partire dal libro “Conversazione in Sicilia” di Elio Vittorini.

Qui si possono trovare libri di narrativa italiana del ’900 e contemporanea, teatro, poesia e narrativa per bambini e ragazzi; in questo spazio vengono anche organizzati momenti di letture drammatizzate e concerti, e ai lettori viene offerto un servizio di caffetteria.

 

7) LIBRERIA E CAFFETTERIA GIUFÀ, Roma

 

Puoi leggere, leggere, leggere,

che è la cosa più bella che si possa fare…

Pier Paolo Pasolini

 

 

 

Giufà è una libreria indipendente nata nel 2005; propone moltissime graphic novel – fumetti e albi illustrati, oltre che un ampio ventaglio di titoli di narrativa contemporanea, sia italiana che internazionale, scegliendo pubblicazioni proveniente da grande e piccola editoria.

Moltissime le iniziative che vengono organizzate, come ad esempio presentazioni di novità editoriali, reading, incontri con autori, esposizioni di illustrazioni e progetti fotografici; per i più piccoli vengono proposte letture animate, spettacoli di marionette e laboratori di lettura e scrittura.

È presente anche un settore no-BOOK con assortimento di giochi e gadget di realtà nazionali e internazionali.

Giufà propone inoltre un assortimento di cibi e bevande dall’origine biologica, prodotti annoverati tra le eccellenze enogastronomiche.

 

8) LIBRERIA LATERZA, Bari

La Libreria Laterza viene aperta da Giovanni Laterza nel 1896; luogo di incontro di moltissimi intellettuali, diventa luogo centrale della cultura barese. La libreria, nel corso degli anni, è stata ampliata e ristrutturata, ampliando anche il proprio catalogo, che spazia dalla saggistica alla letteratura per i più piccoli e soddisfa le esigenze di tutti i lettori.

 

 

9) LIBRERIA BOCCA, Milano

La Libreria Bocca apre a Torino nel 1775 coi fratelli Giovanni Antonio Sebastiano e Secondo Bocca e conosce ben 5 sedi: Parigi, Firenze, Roma, Torino e Milano, l’unica sopravvissuta.

Tra i suoi autori, questa storia libreria annovera Gioberti, Pellico, Previati, Segantini, Nietzsche, Kierkegaard, Freud.

Grazie all’esperienza maturata dai proprietari, la Libreria Bocca è in grado di offrire una vasta gamma di servizi, tra i quali: valutazione ed acquisto di biblioteche private, valutazione di libri antichi, consulenza e realizzazione di biblioteche, organizzazione di eventi culturali, rilegature, consulenza editoriale per la produzione di monografie e cataloghi di mostre, e molto altro.

 

10) TODO MODO, Firenze

Todo Modo è una libreria indipendente con una selezione di oltre 15.000 titoli, che ospita nel suo spazio anche teatro e caffetteria.

 

Per tutti i lettori distanti, la libreria offre un servizio di ordinazione tramite whatsapp, sms e Facebook.

Tra libri cartacei, e-book e libri usati, ecco che in questo luogo si incontrano cultura, cibo e tecnologia.

 

 

Maddalena, Pietro, Marco, Paolo e Tommaso, un’unica passione, la letteratura, da cui trarre ispirazione per il loro progetto: “aprire una libreria indipendente, difendere l’editoria di cultura, offrire alla città uno spazio aperto di incontro e di discussione. Todo modo, si dissero: ad ogni costo!”

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata