La libreria rappresenta, per noi lettori, il luogo più magico fra tutti: entrando in libreria, infatti, ci immergiamo in un mondo completamente nostro, che ci permette di estraniarci dalla realtà e dal mondo. Girando tra gli scaffali ci sentiamo “a casa”, possiamo curiosare tra infiniti titoli, farci attirare dai libri più interessanti, trovare quelli che ci appartengono.

 

Insomma, le librerie sono i luoghi privilegiati in cui nasce il contatto con i nostri amati libri. E, coniugando letteratura, arte, architettura e relax, ne nascono di meravigliose!

 

1) PALOMAR, A GROSSETO

Per essere trasportati in una dimensione a misura d’uomo, per rievocare un tempo antico, la libreria Palomar è il luogo adatto: le arcate in mattoni fanno da copertura ad un immenso patrimonio di volumi, oltre che svariati eventi per tutti i gusti, come presentazioni di nuove uscite e spettacoli di lettura e improvvisazione.

La libreria è gestita da 25 anni da Massimo Marinotti e Monica Volpi e raccoglie nel catalogo circa 20.000 titoli, tra best-sellers e novità letterarie, saggistica e libri e per ragazzi, ma anche numerosi testi di nicchia.

Nata dalla Palomar, la Palomarina, situata a Marina di Grosseto sul lungomare Leopoldo di Lorena, è una libreria low cost che propone una sezione dedicata esclusivamente ai ragazzi e una che ospita libri d’arte e fotografia, ma anche guide relative al mondo dell’hobby.

Tra gli eventi più attesi c’è sicuramente il “Book and wine”, un’iniziativa che coniuga lettura e degustazione.

 

L’atmosfera è suggestiva: ci sono le arcate di mattoni e il buon vino toscano. Ma è la professionalità la qualità più importante della Palomar, quella che l’ha resa una delle più importanti librerie della Toscana. “I librai che ci sono qui sono i migliori che io abbia mai conosciuto nella mia vita”, dice il proprietario Massimo Marinotti. Lui e il suo staff sono affiatati e appassionati: appartengono alla “vecchia scuola” di chi è ancora convinto che per consigliare un libro bisogna averlo letto.” (La repubblica)

 

 

 

2) ACQUA ALTA, A VENEZIA

Tra le librerie più belle e particolari troviamo sicuramente Acqua Alta di Venezia, situata in Calle Lunga Santa Maria Formosa e, per chi volesse visitarla, aperta tutti i giorni dalle 9 alle 20.

Proprio dietro Piazza San Marco, entrando qui dentro sembra quasi di immergersi in un sogno, visto che ci si trova subito sommersi da pile e pile di libri, salvaguardati dall’acqua alta non grazie alla collocazione su mensole e scaffali, bensì in gondole e vasche.

Nata nel 2004 da un’idea di Luigi Frizzo e allestita in un’antica rimessa di gondole, è ad oggi una delle librerie più affascinanti che un lettore possa visitare; il signor Frizzo, inoltre, è sempre disponibile a mostrare le meraviglie di questo incanto, come ad esempio la scala di libri, composta interamente da libri rovinati destinati al macero, che permette ai visitatori di avere una vista d’eccezione sui canali veneziani; un’altra veduta mozzafiato si ha grazie ad una finestra affacciata direttamente sui canali, davanti alla quale si trovano sedie e divanetto per potersi accomodare.

 

Tra i titoli presenti (non esiste però un catalogo che li raccolga tutti) si possono trovare best-seller, ma anche volumi antichi e rari, tesori preziosi per gli appassionati; a dare le indicazioni ci sono semplici cartelli scritti a mano.

 

3) COLAPESCE, A MESSINA

Nata grazie all’attività di Filippo Nicosia, che aveva già ideato il progetto “Pianissimo, libri sulla strada”, un viaggio su un Fiat 900 in giro per l’Italia a diffondere la cultura della lettura, e Chiara Baffa, Cola Pesce, sita in via Mario Giurba 8, è una libreria particolare che coniuga la passione per la letteratura con quella per il cibo: è infatti una libreria bistrot, aperta dalle 9:00 alle 23:30, che organizza un servizio caffetteria, senza farsi mancare eventi d’occasione come, ad esempio, serate di lettura di libri ad alta voce.

 

 

Il nome deriva da una leggenda che “narra di un certo Nicola (Cola di Messina), figlio di un pescatore, soprannominato Colapesce per la sua abilità nel muoversi in acqua. La sua fama arrivò al re di Sicilia ed imperatore Federico II di Svevia che decise di metterlo alla prova: il re e la sua corte si recarono pertanto al largo a bordo di un’imbarcazione e buttarono in acqua una coppa che venne subito recuperata da Colapesce. Il re gettò allora la sua corona in un luogo più profondo e Colapesce riuscì nuovamente nell’impresa. La terza volta il re mise alla prova Cola gettando un anello in un posto ancora più profondo ed in quell’occasione Colaspesce non riemerse più. Secondo la leggenda più diffusa, Colapesce vide che la Sicilia posava su 3 colonne delle quali una piena di vistose crepe e segnata dal tempo e così  decise di restare sott’acqua, sorreggendo la colonna per evitare che l’isola sprofondasse.”

“Libri, gusti e idee”, ecco il motto innovativo di questa chicca: uno spazio di 80 mq con dieci tavoli per un totale di 50 posti, un arredamento semplice e creato grazie a materiale da riciclo o materiale d’epoca del Novecento, che ospita oltre cinquemila titoli di narrativa, poesia e saggistica (cinema, teatro, musica), fumetti e libri per bambini. Ad allietare i lettori non mancano però salumi, formaggi, vini e torte casalinghe, da gustare per colazione, per merenda o durante un aperitivo.

Infine, un’altra peculiarità sono i corsi organizzati per gli amanti di scrittura e lettura.

 

4) BOOKÀBAR, A ROMA

Non solo una libreria, ma anche caffetteria, Bookàbar è collocata al Palazzo delle Esposizioni, sulla Via Nazionale a Roma. Oltre ad avere un catalogo ricchissimo, uno dei più completi al mondo, soprattutto per quanto riguarda libri di pittura, scultura, architettura, moda e design, la caratteristica che maggiormente colpisce è il suo design innovativo e d’avanguardia: la struttura è infatti completamente bianca, dando sicuramente una sensazione di rilassamento e luminosità, i libri colorati spiccano all’occhio e gli arredamenti sono esposti come se fossero delle vere e proprie opere d’arte.

 

5) 10 CORSO COMO, A MILANO

Una libreria molto particolare quella al civico 10 di Corso Como a Milano, sita lungo la via che congiunge piazza XXV Aprile con la stazione di Porta Garibaldi: la struttura, infatti, ricerca un rigoroso stile minimal grazie al quale ciò che risalta agli occhi del visitatore sono senza dubbio i libri.

Lo spazio, ideato da Carla Sozzani, sorella di Franca, direttrice di Vogue, con la quale ha in comune la passione per la moda, l’arte e il design, viene inaugurato nel 1991; si tratta di un edificio di cinque piani che al suo interno ospita non solo una libreria, ma anche una galleria, un cafè-restaurant dal gusto raffinato e perfino un albergo, il 3Rooms Hotel; è uno dei primi esempi di concept store italiano, con borse in materiali di riciclo, candele e capi firmati all’ultima moda.

Il 10 Corso Como è aperto tutti i giorni, ma in particolare il bookshop apre il lunedì alle 15.30, mentre gli altri giorni alle 10.30, e dal martedì al sabato è aperto fino alle 23, così come la galleria.

Il gusto e lo stile sono assolutamente chic e qui gli appassionati possono partecipare a numerosi eventi culturali, oltre che trovare nel catalogo volumi rari; i titoli sono davvero molti e raccolgono soprattutto opere d’ arte, architettura, design, grafica, fotografia e moda.

 

6) LIBRERIA BERISIO, A NAPOLI

Storica libreria nata negli anni 50 nel quartiere di Port’Alba, cuore culturale della città di Napoli, l’antica libreria Berisio raccoglie un’enorme collezione di libri antichi, sistemati in un preciso ordine rigoroso, che di sera acquista un riflesso vermiglio, creando un’atmosfera quasi magica dove scambiarsi opinioni letterarie mentre si possono gustare cocktails e vino.

 

 

La libreria Berisio è infatti un lounge bar accogliente con musica, anche dal vivo, tutte le sere, inaugurato da non molto, ma già apprezzatissimo. Ovviamente al centro dell’attenzione rimangono sempre i nostri cari libri, basti pensare che il bancone stesso è a forma di libro! Insomma, un ottimo spazio dove coniugare la passione letteraria e un totale relax, avendo modo di intessere relazioni con persone accomunate dai nostri stessi interessi.

 

 

 

7) TUTTESTORIE, A CAGLIARI

La Libreria per Ragazzi Tuttestorie nasce a Cagliari, in via Orlando 4, il 14 settembre del 2000 nella “tana arancione” di via Costituzione 6, grazie all’attività di Cristina Fiori, Manuela Fiori e Claudia Urgu, che sono un’insegnante di matematica e due giuriste che hanno fatto della loro passione un’attività speciale capace di coinvolgere bambini e famiglie.

La libreria si stende per centocinquanta metri quadri su due piani, piena di scaffali colorati colmi di libri e pareti color arancione (da qui “tana arancione”). Tuttestorie non è semplicemente una libreria, ma uno spazio di incontro dedicato interamente all’infanzia: oltre ad essere casa editrice, qui vengono organizzati laboratori di pittura e scultura, di lettura e riciclo, di espressività, di letto-scrittura musicale, di scienze per i più piccini, laboratori di gioco in inglese, di costruzione braccialetti e di lettura animata, oltre che incontri con gli autori, presentazioni di libri, mostre di illustrazione e del libro, corsi di aggiornamento, e tantissimo altro!

I laboratori vengono organizzati dentro e fuori la libreria, in collaborazione con biblioteche e scuole; si tratta quindi di un vero e proprio mondo a misura di bambino.

Dal 2006, inoltre, organizza il Festival Internazionale Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi, presieduto da David Grossman, con il quale il Comune di Cagliari vince il Premio Città del Libro 2010 per la “capacità” del festival “di consolidarsi nel giro di poche edizioni come una delle più importanti realtà del settore coinvolgendo attraverso incontri e laboratori un numero sempre crescente di bambini”.

Le libraie di Tuttestorie sono state tra i fondatori dell’Associazione Culturale “L’isola delle storie”, per la quale hanno curato per le prime due edizioni il programma ragazzi del Festival Letterario di Gavoi. La libreria aderisce ai Presidi del libro della Sardegna, fa parte dell’Associazione Librai Sardi Indipendenti e dell’Associazione librerie specializzate per ragazzi.

 

8) LIBRERIA DELL’ARCO, A REGGIO EMILIA

Nata nel 1991, quando la Libreria Rinascita di Reggio Emilia viene trasferita in via Emilia Santo Stefano, e definita da Isabel Allende, ospite in occasione della presentazione di un suo romanzo, “il più bel negozio di libri visto in Italia”, gli oltre 1.000 metri quadri ospitano più di 30.000 titoli tra narrativa, opere di saggistica, per ragazzi e d’arte.

I lettori possono consultare i volumi seduti comodamente su poltrone e divanetti con cui la libreria è stata arredata in stile retrò, venendo talvolta allietati da una sonata del pianoforte. La disposizione è su due piani, collegati da un’ampia scalinata in acciaio e da un ascensore con pareti in cristallo. Ha ospitato, in oltre 20 anni di attività, molti scrittori come Carlo Lucarelli, Roberto Saviano e Donato Carrisi.

 

Nel 2011 la Libreria All’Arco ha vinto il premio annuale come migliore libreria d’Italia assegnato dalla Scuola per Librai “Umberto ed Elisabetta Mauri” di Venezia. Numerosi gli eventi organizzati dalla Libreria, che spaziano da presentazioni degli autori dei propri lavori fino a incontri interamente dedicati ai più piccoli (come l’incontro con Geronimo Stilton!).

 

9) LIBRERIA LIBERRIMA, A LECCE

Nata come libreria indipendente nel 1993 all’interno di un palazzo barocco che si affaccia su una corte settecentesca nel cuore del centro storico di Lecce a pochi passi dal Duomo, nel corso degli anni espande i suoi spazi, arrivando ad occupare altre tre palazzi, diventando uno dei principali luoghi di incontro della zona.

 

All’interno, oltre a ritrovare numerosi titoli che raccolgono opere di narrativa e saggistica, letteratura per ragazzi, opere tecniche, volumi di enogastronomia e viaggi, letteratura straniera e libri di cultura del territorio, ad allietare i lettori ci sono un’enoteca, un caffè e un ristorante.

 

Moltissimi gli eventi in programma organizzati nel corso dell’anno: incontri con l’autore, giochi-laboratori con i bambini, cene letterarie, cene concerto, degustazioni di vino e pasta…

Una peculiarità del complesso, di cui fa parte Gustoliberrima, è sicuramente il Cesto Letterario, un’idea davvero originale da regalare  in qualsiasi occasione: nella composizione, oltre ai classici prodotti alimentari quali vini e prodotti tipici, troviamo infatti i libri!

 

10) LIBRERIA LUXEMBURG, A TORINO

La Libreria Internazionale Luxemburg, nata nel 1872 come filiale della libreria genovese Le Beuf e rilevata poi dall’editore e librario Francesco Casanova, si trova in via Cesare Battisti 7, in uno degli angoli più belli di Torino, con le vetrate rivolte a piazza Carignano e l’ingresso rivolto verso piazza Castello.

La caratteristica più importante della libreria, considerata una delle più belle del mondo, è l’ampio catalogo interamente dedicato alla letteratura internazionale e mondiale, specie a quella anglo-americana. Per gli appassionati, la libreria propone tantissimi quotidiani provenienti da tutte le parti del mondo, oltre che numerose riviste specializzate.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata