Ray Bradbury è uno scrittore di fama mondiale autore del libro “Fahrenheit 451”. Nel 1986 l’autore pubblica un’altra opera, “Lo Zen nell’arte della scrittura. Libera il genio creativo che è in te”, questa volta per raccogliere un gran numero di consigli e indicazioni per tutti coloro che volessero fare della scrittura il proprio lavoro.

 

1 – LEGGI

Insisto assolutamente che voi e chiunque conosca leggiate ampiamente in qualsiasi maledetto campo ci sia da leggere; in ogni religione e ogni forma d’arte, e non dirmi che non hai tempo! C’è tantissimo tempo. Hai bisogno di tutti questi riferimenti. Non sai mai quando la tua testa userà questo combustibile, questo cibo per i suoi propositi.

Parola d’ordine: leggere. Come molti altri scrittori, anche secondo Ray Bradbury la chiave per diventare grandi autori arriva dai libri. Qualunque lettura, ogni genere, basta leggere. Divorare libri, a dispetto degli impegni che tutti noi abbiamo, è il primo passo per forgiare uno scrittore degno di tale nome.

Dovete nascondervi nelle biblioteche e arrampicarvi sulle pile come fossero scale per sniffare i libri come profumi e indossare i libri come cappelli sulle vostre pazze teste.

Consiglio legato al precedente: si torna sempre al punto di partenza, i libri. Un rapporto intenso, che non lascia spazio al resto: i libri sono l’essenza, la forza da cui ogni scrittore dovrebbe attingere.

 

2 – INIZIA

Mettersi al lavoro. […] Scrivi la prima cosa che viene in mente.

Spesso capita di avere il “blocco dello scrittore” o di sentirsi privi di ispirazione: il primo passo, secondo Bradbury, è iniziare a scrivere senza farsi troppe domande riguardo il proprio lavoro. E se la mente tende a svuotarsi lasciandoci in balia dei dubbi, allora è bene allontanarsi per un momento da ciò che si sta tentando di fare e tornare a ciò che si stava facendo precedentemente, senza insistere troppo con se stessi: l’ispirazione tornerà.

 

3 – FILM

Guarda buoni film.

Secondo Bradbury non solo leggere molto (e soprattutto libri di buona qualità) può aiutare ad ampliare le conoscenze e affinare la tecnica creativa, ma anche guardare buoni film può contribuire a migliorare la scrittura.

 

4 – ALLONTANA GLI IDOLI

Tenete lontano i vostri idoli.

Il pericolo potrebbe essere quello di farsi influenzare fin troppo dagli scrittori che più amiamo e dal loro stile, offuscando la nostra stessa personalità di scrittori nascenti.

 

5 – POSITIVITÀ

Mantieni la distanza da persone che non credono in te.

Il primo ostacolo al nostro successo è circondarsi di persone negative che fanno di tutto per provare a distorcere la percezione che abbiamo del nostro talento e delle nostre capacità. Semplicemente, occorre allontanare questi pensieri e concentrarsi esclusivamente sul nostro lavoro (senza dimenticare di apprezzare le critiche costruttive!).

 

6 – ESERCITA LA CREATIVITÀ

Alimenta la tua fantasia.

Anche gli scrittori più esperti hanno bisogno di coltivare la propria competenza e, soprattutto, stimolare il proprio estro creativo. Bradbury consiglia un esercizio che consiste nel leggere un racconto, una poesia e un saggio ogni sera prima di andare a dormire. In questo modo si affina lo stile e la tecnica, si acquisiscono nuove informazioni e si esercita la creatività.

 

7 – BREVI TESTI

Iniziate scrivendo brevi testi.

Uno scrittore emergente non deve necessariamente dedicarsi, come prima opera, ad un romanzo: inizialmente può provare a cimentarsi in racconti brevi per sperimentare le sue doti e comprendere la tecnica. Lavorare su testi brevi permette inoltre di avere un riscontro quasi immediato sulla qualità del proprio lavoro.

 

8 – SCRIVI PER AMORE DELLA SCRITTURA

Non pensate a fare soldi: vi disamorereste del mestiere. […] Pensate alla scrittura – più che a un lavoro – a un processo gioioso e non qualcosa di serio.

Uno scrittore scrive, innanzitutto, perché ama farlo. Il resto arriva in un secondo momento. Quando fai qualcosa che ti appassiona, la vera felicità consiste, per l’appunto, nel farlo, senza pensare a ciò che ne potrebbe derivare. Goditi il momento, il processo creativo e la bellezza dell’arte.

 

9 – TROVA UNO SCOPO

Scrivete con uno scopo: chiedetevi che cosa si vuole creare con la vostra scrittura.

Ogni scrittore, quando scrive, ha in mente qualcosa: c’è chi vuole semplicemente creare qualcosa di bello da leggere, c’è chi vuole dare voce ad una condizione sociale e ben definita, c’è chi vuole esprimere e diffondere un ideale. Trova il tuo obiettivo.

 

10 – SCRIVI SEMPRE E NON SMETTERE

Le mie passioni mi portano alla macchina da scrivere ogni giorno della mia vita, e mi ci hanno condotto fin da quando avevo dodici anni. […] Qualcosa di nuovo esplode sempre dentro di me e mi detta i tempi, non devo programmare. Mi dice: va’ alla macchina da scrivere proprio ora e finisci questa cosa. […] Posso lavorare ovunque. Ho scritto in camera da letto e in soggiorno quando vivevo con i miei genitori e mio fratello in una piccola casa a Los Angeles. Ho lavorato alla macchina da scrivere nel soggiorno, con la radio, mia madre, mio padre e mio fratello che parlavano tutti insieme contemporaneamente. (intervista a “The Paris Review”, 2010)

Bradbury consiglia di non farsi ostacolare dagli impegni e dalle contingenze della vita: bisogna trovare sempre il tempo per dedicarsi alla scrittura, indipendentemente da ciò che ci circonda. Solo un impegno costante può fare di noi dei grandi scrittori.

 

Fallirete solo se smetterete di scrivere. […] Scrivete ogni giorno della vostra vita. Leggete intensamente. Poi vedete che succede. La maggior parte dei miei amici che ha seguito questa dieta ha ora delle carriere molto piacevoli.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata