Finalmente è arrivato: BookCity Milano apre le sue porte al pubblico Giovedì 17 Novembre. Un insieme variegato di eventi, presentazioni, opere teatrali e workshop dedicati al mondo di lettura e scrittura, che ci accompagnerà fino a Domenica 20.

Ad inaugurare BookCity sarà Elif Shafak, la scrittrice turca che Giovedì sera riceverà il sigillo della città direttamente dal sindaco di Milano. Il pomeriggio del primo giorno, invece, gli interventi si focalizzeranno su tematiche quali paura (La via da percorrere non è facile né sicura, ma deve essere percorsa. E lo sarà?), intervento coordinato da Emma Bonino, e integrazione (Chimica (dis)integrata. Siamo consapevoli di quanto la chimica sia (dis)integrata nella nostra vita e nella nostra cultura?), a cui parteciperà Marco Malvaldi.

Tra le presentazioni di questi giorni, ospitati nel Castello Sforzesco, troviamo La scuola secondo Sveva: un romanzo, con Sveva Casati Modignani, nella Sala Viscontea, Un dio ti guarda, di Sandro Veronesi, nella Sala Weil Weiss, Una storia irripetibile. Romanzo per Dacia, dove parteciperanno Concita De Gregorio e Dacia Maraini, nella Sala Viscontea.

Tra i personaggi di spicco di quest’anno provenienti da settori diversi da quelli letterari ritroviamo Gianna Nannini col suo libro Gianna Nannini: la mia vita è molte vite alla Libreria Rizzoli, il rapper J-Ax che si rivela a Fiamma Sanò a Base Milano nell’appuntamento Storia di uno sfigato di successo, Camila Raznovich e Diamante D’Alessio, al Mondadori Megastore, si confronteranno sul tema Viaggiare fa bene all’anima, e il trio di Aldo, Giovanni e Giacomo che racconterà la sua storia nell’incontro Aldo Giovanni e Giacomo story, al teatro Carcano.

Vi ricordo, infine, l’omaggio dedicato a Dario Fo, per celebrare il Premio Nobel per la letteratura recentemente scomparso, celebrato nell’incontro In ricordo di Dario Fo. L’universo impossibile: l’origine della specie umana e Darwin secondo Fo, a cui sarà presente il figlio Jacopo Fo.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata