Recensione di Chiara Pibiri

 

Stella, o Stellina, come viene chiamata dai parenti, è una donna la cui vita è condizionata dalle vicende della mamma, della nonna e della zia. Proprio da quest’ultima prende il nome e ciò la condizionerà per tutta la vita.

 

Io, tuttavia, pur condividendo con la zia il nome e – a quanto pareva – il destino, ero molto diversa da lei: odiavo tutti, soprattutto me stessa.

 

Attraverso una lunga meditazione riesce a ritrovare se stessa, e a capire quali siano le sue passioni. Come prima cosa riesce ad accettare che il suo matrimonio sia finito e, di conseguenza, riesce a trasferirsi nella vecchia casa di sua nonna Margherita.

 

Sono riuscita a fare un’analisi lucida di quanto mi è accaduto con Ricky: ora posso affermare di non amarlo più e che forse non l’ho mai amato.

 

Grazie a questo passo riesce a compiere un cammino ascensionale. Il tutto è allietato dalla presenza del suo amico Piero, anche lui reduce da un matrimonio finito. Egli gli presenterà Gaddo, che diverrà il punto focale nella vita di Stella.

Stella è convinta che ci siano dei lacci che legano lei e le tre donne al proprio passato e solo attraverso il loro scioglimento Stella e sua madre si potranno riappropriare della loro vita, per poi vivere un futuro migliore.

 

«Ora vorrei conoscere meglio mia madre e, quindi, attraverso lei anche mia nonna e mia zia, per capire cosa le lega,» spiegai al mio amico. «Se riuscissi a capire cosa vuole comunicare alla mamma zia Stella usandomi come suo tramite, potrei cambiare la percezione della sua vita.

 

Andando a vivere a casa della nonna Margherita, Stella curiosando ritroverà alcune pagine scritte da sua madre Olga, e si accorgerà di quanto i loro pensieri siano simili. Stellina, che fino a poco prima aveva accusato la mamma di tutti i suoi sbagli, si rende conto che la verità è un’altra e che sua madre ha una storia più intensa da raccontare.

 

Tra lo stupore e l’emozione stavo percorrendo la giusta via che mi avvicinava sempre di più a mia madre e mi consentiva di sciogliere ormai ogni dubbio sul mio destino, che non era legato al vissuto di mia zia. In altre parole, non avevo ereditato insieme al suo nome anche la sua triste sorte, ma avevo ricevuto da lei il magnifico messaggio universale che aveva desiderato lasciare ai posteri.

 

Riuscirà Stella a capire cosa le lega e quali sono i lacci da sciogliere per riportare la pace nella sua famiglia? Riuscirà a completare il puzzle? Riuscirà Gaddo a farle ritrovare la speranza nell’amore vero?

 

 

Biografia dell’autrice

Alessandra De Angelis, classe 1972, è nata a San Benedetto del Tronto e attualmente vive a Offida in provincia di Ascoli Piceno. Dedica il suo libro alla sorella Giovanna, morta in giovane età. È il suo primo romanzo, pubblicato da Capponi Editore nel 2017.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata