Il giornalista Mikael Blomkvist, dopo esser stato condannato per aver diffamato con una storia costruita su false prove il potente Wenneström, riceve la proposta di un incarico particolarmente complesso e interessante: la scomparsa di una ragazzina, Harriet Vanger, avvenuta decenni prima.

 

 

All’apparenza Harriet Vanger si era volatilizzata nel nulla, e il tormento, ormai quasi quarantennale, di Henrik Vanger era cominciato.

 

Ogni anno Henrik Vanger, anziano capo industria del gruppo Vanger, si trova costretto a presenziare all’appuntamento del suo compleanno, ricevendo in regalo un fiore che risveglia vecchi ricordi; tormentato dal mistero che ha avvolto la nipote, il vecchio Vanger chiede una volta per tutte che la verità venga riportata alla luce, per far giustizia a quella bambina cresciuta in una famiglia difficile.

Iniziano così le indagini di Mikael: motivato dal suo spirito incallito di giornalista, l’uomo inizia a ripercorrere le vicende della famiglia Vanger, un complesso intrico di relazioni che ospita al suo interno menti tanto brillanti quanto malvagie.

 

Tutti devono avere qualcosa in cui credere.

 

Ad aiutarlo nelle sue ricerche compare la misteriosa ed eccentrica Lisbeth Salander, ragazza silenziosa e incredibilmente capace di scoprire qualsiasi informazione grazie alle sue abilità di hacker e alla sua formidabile mente.

 

La gente ha sempre dei segreti. Si tratta solo di scoprire quali.

 

Non tutti i familiari Vanger rimangono affascinati dal giornalista che meticolosamente rovista nei loro armadi, soprattutto quando il mistero si infittisce poiché Mikael inizia a fare scoperte che, in anni di indagini, non erano mai state rivelate: il giorno della scomparsa di Harriet qualcosa turbò la ragazza, immortalata in uno scatto fotografico testimone della giornata.

Alcuni appunti della giovane, inoltre, testimoniano un collegamento tra certi fatti brutali riguardanti donne torturate e uccise in luoghi diversi e a distanza di anni, un filo rosso che arriva a legare perfino Harriet stessa.

 

Non accettare uno scontro quando sai con certezza che perderai. Per contro non lasciare mai che qualcuno che ti ha offeso la passi liscia. Aspetta il tuo momento e colpisci quando sei tu in posizione di forza – anche se non hai più necessità di farlo.

 

La terribile verità che coinvolge la famiglia Vanger lentamente viene riscoperta, aprendo nuovamente ferite indicibili e accadimenti sconvolgenti, tanto che qualcuno sarà disposto ad uccidere Mikael pur di non permettergli di rivelare ciò che realmente accadde.

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata