Si dice che si dovrebbero leggere almeno 52 libri all’anno, praticamente un libro a settimana!

Numeri a parte, io faccio parte di quella categoria di persone che più legge, più riesce a trovare un senso alle cose.

Il problema, però, è sempre lo stesso: trovare il tempo per dedicarsi totalmente a questa attività.

Sempre in bilico tra un impegno e l’altro, il lavoro che ci assorbe tutto il giorno, la quotidianità fatta di doveri e incombenze, le persone attorno a noi che, piacevolmente o meno, continuano a trasportarci nella realtà, distogliendoci dalle nostre letture…

Ecco perché, a volte, nasce l’esigenza di ritagliarci del tempo e di trovare quei posti speciali in cui immergerci, grazie ai quali possiamo dimenticarci di tutto e il resto del mondo può finalmente aspettare.

Ognuno di noi poi ne ha diversi, ciascuno riesce a trovarne di nuovi e personalissimi.

Oggi ne abbiamo pensati alcuni da condividere con voi!

 

1 – SUL TRENO (O ALTRI MEZZI DI TRASPORTO)

La prima alternativa possibile e auspicabile è anche una delle più gettonate proprio perché legata alle esigenze di ciascuno di noi: volenti o nolenti, i mezzi di trasporto ci accompagnano tutti i giorni (chi fa il pendolare per raggiungere altri luoghi o chi si muove da una parte all’altra della città, rincorrendo un impegno e l’altro); è qui che spendiamo parte del nostro tempo e, spesso, lo “buttiamo” letteralmente, smanettando sui nostri telefoni (magari per aggiornare la nostra posta elettronica ogni 5 minuti o sfogliando velocemente contenuti social di cui “non ce ne potrebbe fregar di meno”).

E allora perché non aprire quel libro che noi abbiamo mai tempo di leggere?

In fondo, a meno che non ci si trovi in balia dell’ora di punta, durante la quale è meglio non mettersi in mezzo alla folla a leggere (credetemi, è meglio di no!), dedicarsi alla lettura farà trascorrere più velocemente quei minuti o quelle ore di viaggio.

2 – A LETTO

Prima di dormire, coricati sul nostro bel letto, leggere un libro è l’alternativa migliore. Guardare la televisione, utilizzare il telefono o, comunque, stare a contatto con qualsiasi tecnologia è scientificamente comprovato che disturba il sonno. Una ricerca americana, infatti, ha individuato nel 95% dei casi di insonnia una correlazione con l’utilizzo di dispositivi elettronici immediatamente prima del sonno.

Ora, a volte siamo così stanchi da non riuscire a far altro se non lobotomizzarci davanti alla tv. Non mi piace fare moralismi inutili e ipocriti, però sono anche convinta che questa debba diventare un’eccezione.

Leggere prima di addormentarsi non solo concilia il sonno, ma distrae la nostra mente dai pensieri della giornata: immersi nelle avventure di qualche altro personaggio, infatti, ci dimentichiamo delle nostre questioni personali, allontanando la negatività e l’ansia che spesso portano con sé.

3 – AL PARCO

Vi siete mai sdraiati su un grande telo steso sull’erba, sotto l’ombra di un albero, la lettura conciliata dal cinguettio primaverile degli uccelli, magari con un leggero venticello che fa frusciare le foglie?

Va bene, detta così sembra fin troppo poetica e irreale, quasi idilliaca, ma se la risposta è “no, mai fatto”, è arrivato il momento di provare!

4 – IN UFFICIO

 Forse non tutti amerebbero saltare il pranzo, ma magari molti potrebbero unire l’utile (si avvicina l’estate, non dimenticatelo!) al dilettevole (leggere). Perché dunque non approfittare di quell’ora di pausa pranzo della giornata lavorativa per gustarsi, oltre al sandwich e all’insalata, anche quel romanzo che ci piace tanto?

Ho la certezza che il cibo sembrerà ancora più gustoso, ma, se conosco un po’ i lettori accaniti, probabilmente vi capiterà di essere talmente rapiti dalla lettura che vi dimenticherete addirittura di mangiare!

5 – NELLA READ NEST

Se avete un giardino, allora questo è il luogo fatto apposta per voi: la Read Nest è stata ideata dall’architetto Dorte Mandrup ed è realizzata interamente in legno. Composto da un’ampia vetrata, un ingresso, un letto, un tavolo e, ovviamente, una libreria, questo spazio di 32 metri quadri sarà il vostro nuovo luogo preferito dove poter rimanere isolati dal resto del mondo, immersi nella natura, per calarsi totalmente nella lettura e godersi i propri libri.

[continua nel prossimo articolo]

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata