Ogni estate eccoci qui, la solita corsa al libro per scegliere cosa portarci sotto l’ombrellone.

“La ragazza del treno” o “Grey” hanno dominato l’estate 2015, abbracciando i gusti di tutti i lettori, ma non solo queste letture leggere e spensierate innescano milioni di copie vendute, bensì ritroviamo, nelle nostre valigie, tomi di oltre mille pagine come “Il Capitale nel XXI secolo” o letture complesse come “Il cardellino” o “Stoner” (quest’ultimo pubblicato nel 1965 e riproposto da Fazi, una storia alta che è riuscita a coinvolgere anche i lettori meno accaniti).

La strategia da seguire punta tendenzialmente alla rete: blogger, siti e social, in particolare Twitter, capace di coinvolgere migliaia di persone grazie alla pubblicazione di consigli di lettura, interviste e citazioni.

Il momento in cui insistere è nelle prime due settimane dopo la pubblicazione: il passaparola, le ospitate, le interviste, tutto aiuta a costruire il successo estivo.

Anche i librai stanno acquisendo un ruolo sempre più preminente in questo gioco di “caccia al bestseller”: tra eventi e consigli Twitter, sono loro che diventano i veri promotori culturali, creando addirittura consorzi di librerie capaci di consigliare anche i lettori più indecisi.

Quali saranno dunque le grandi vendite per quest’estate?

1 – L’ALTRO CAPO DEL FILO, di Andrea Camilleri

Due indagini portate avanti contemporaneamente dal commissario Montalbano: da una parte i migranti che sbarcano in Sicilia, gli aiuti degli abitanti e una violenza contro una giovane ragazza; dall’altra l’omicidio della sarta del paese.

 

 

2 – LA VIA DEL MALE, di Robert Galbraith

Robin Ellacott riceve un pacco contenente la gamba amputata di una donna; quattro persone del suo passato potrebbero essere colpevoli e lei e il suo capo, Strike, iniziano ad indagare, entrando sempre più in mondi oscuri, ma il tempo non gioca a loro favore, altri fatti terribili stanno infatti per accadere…

 

 

3 – L’AMICA GENIALE, di Elena Ferrante

La storia di una lunga amicizia, ripresa dall’infanzia all’età adulta, tra due ragazze, Lila ed Elena; i sentimenti, le influenze reciproche, i cambiamenti che investono la città e che si riflettono sul loro rapporto. Altri romanzi racconteranno, passo dopo passo, l’evoluzione di questa loro amicizia.

 

 

4 – SUCCEDE, di Sofia Viscardi

Una storia adolescenziale di una ragazza impacciata e goffa, incapace di relazionarsi con gli altri, che tra sentimenti d’amore e paure, verifiche scolastiche e locali milanesi, raccoglie le avventure di Margherita. Un diario che racchiude gli eventi in modo veloce e diretto, proprio come oggi succede con Facebook.

 

5 – MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI, di Giacomo Mazzariol

Un romanzo di formazione capace di far riflettere, racconta della nascita di un fratellino, tanto desiderato, per poter far “giochi da maschio”. Giacomo, più grande di sei anni, sceglie addirittura il suo nome: lui sarà Giovanni, e sarà anche un supereroe perché i genitori hanno detto che sarà speciale. E’ così che Giacomo scopre il significato della parola down e, dopo un primo rifiuto, troverà in Giovanni il suo migliore amico.

 

 

6 – CAFFE’ AMARO, di Simonetta Agnello Hornby

Maria, occhi grandi e capelli castani, una bellezza che affascina molti; da una parte Pietro, molto più grande di lei, che riesce a sposarla e a farle conoscere una nuova vita fatta di libertà e giustizia; dall’altra Giosuè, quasi un fratello maggiore, con il quale inizia una storia d’amore che dura vent’anni.

 

7 – COSA PENSANO LE RAGAZZE, di Concita De Gregorio

Scritto per comprendere le donne, una mappa dei loro sogni e desideri e delle paure e delle loro passioni. Scritto affinché nessuna donna possa più sentirsi diversa o sbagliata, perché in fondo tutte siamo legate da qualcosa di speciale: essere donne.

 

 

8 – NON E’ LA FINE DEL MONDO, di Alessia Gazzola

Emma, ragazza romana di trent’anni che sogna un contratto a tempo indeterminato (basta stage!), l’uomo dei suoi sogni (che probabilmente esiste solo nei romanzi che legge), una vita non da zitella. Quando la società di produzione cinematografica per cui lavora non le rinnova il contratto, la disperazione la avvolge, fino a quando i pezzi della sua vita cominceranno a tornare al loro posto grazie ad un negozio di vestiti per bambini in cui inizia a lavorare…

 

9 – LA BATTAGLIA NAVALE, di Marco Malvaldi

Sulla spiaggia viene ritrovato il corpo di una ragazza: lei è Olga, la badante della madre di un malavitoso della zona. I vecchietti, annoiati dalla quotidianità, cominciano ad indagare per conto loro, facendo domande in giro; Alice, invece, in modo discreto. E nel frattempo sparisce un’altra ragazza australiana…

 

10 – DOPO DI TE, di Jojo Moyes

Seguito di “Io prima di te”, viene pubblicato grazie a lettere ed e-mail ricevute dai fan che chiedevano a Jojo Moyes dove fosse finita la protagonista del primo romanzo Louisa Clark.

Dopo la morte di Will Traynor, infatti, Lou fatica a riprendersi dal dolore nonostante sia passato molto tempo, fino a quando arriva a casa sua uno sconosciuto…

E voi quali libri porterete in vacanza?

2 Risposte

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata