Si conclude oggi una delle manifestazioni più ricche e coinvolgenti per gli amanti dei libri.

BookCity, anche quest’anno, è riuscito a dare un’ampia e variegata panoramica di iniziative (più di 800 tra presentazioni, dialoghi, reading, mostre, spettacoli teatrali e musicali, seminari e dibattiti) in grado di abbracciare ogni fascia da età, dai più piccoli ai veterani della lettura.

Gli eventi si sono aperti Giovedì 22, alle ore 20.30, nell’Area ex Ansaldo, dove l’amatissima scrittrice Isabel Allende ha ricevuto il Sigillo della Città direttamente dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia.

Le tematiche affrontate sono state le più diverse: teatro e cinema, arte, fotografia, problematiche sociali, cucina, donne, sentimenti, pensiero e innovazione, sostenibilità, sport, storia, viaggi… Insomma, un ventaglio così ricco da poter soddisfare proprio tutti i palati.

Molto spazio è stato dedicato ai lettori: novità di quest’anno è stato infatti il Club Dei Lettori Forti; sono stati infatti selezionati 100 lettori da tutta Italia che a Bookcity si sono potuti confrontare su tematiche relative all’editoria, hanno avuto la possibilità di visitare i luoghi dove si fa editoria a Milano e di incontrare gli autori.

Non dimentichiamoci dei più piccoli e dei giovani: numerosi gli eventi, suddivisi per fasce di età, dai 3 ai 18 anni.

Tra quelli più apprezzati ritroviamo laboratori di scrittura creativa e su come scrivere una sceneggiatura, proposte di lavoro sul testo poetico in collaborazione con gli insegnanti accompagnate dagli incontri in classe con gli autori, visite guidate nelle redazioni per comprendere come funziona una casa editrice, incontri con alcuni rappresentanti della casa editrice il Battello a Vapore (quella maggiormente gettonata dalle scuole), e molto altro!

Ruolo fondamentale è stato giocato dalle donne: numerosi gli incontri con autrici apprezzate dal pubblico (non solo femminile!).

Oltre alla già citata Isabelle Allende, ritroviamo tra le protagoniste del 2015 Erica Jong, che ieri ha presentato al Castello Sforzesco la sua ultimissima pubblicazione Donna felicemente sposata cerca uomo felicemente sposato; Francesca Barra che ci parla di ricordi e tradizioni della propria terra d’origine attraverso il suo romanzo Verrà il vento e ti parlerà di me.

                                                                                                                                                                                         

E’ stato invece un uomo, Abraham Yehoshua, ad affrontare la tematica della difficile condizione che alcune donne, in particolare quelle israeliane, sono costrette a combattere oggigiorno in certe parti del mondo.

Delle donne in Arabia Saudita se ne è parlato oggi con Marta Boneschi, Viviana Mazza e Michela Fontana.

Argomenti più leggeri, quali bellezza, sentimenti e cucina, sono stati portati avanti da dibattiti ed incontri con Paola Capriolo e Paola Maugeri (che presenta Alla salute).

È stata inoltre organizzata una sessione di 100 ricette per il cuore in cui si è affrontato il rapporto, a volte complesso, che si instaura tra cibo e sentimento.

Si discute anche delle poetesse, prima fra tutti la grande Alda Merini, del thriller e del noir femminile con Mary Kubica, di scienza e tecnologia con Licia Troisi (col suo libro di prossima uscita Dove va a finire il cielo).

Ultimo incontro è fissato per questa sera, alle ore 21, al Teatro Franco Parenti, dove dialogheranno Claudio Magris e Ferruccio De Bortoli: argomento del dibattito sarà il 900.

 

E voi avete partecipato a qualcuno di questi eventi?

Per chi volesse provare a partecipare alle selezioni per entrare nel Book Club 2016, eccovi il link: http://www.bookcitymilano.it/bookcity-readers-club!

 

 

2 Risposte

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata