Di librerie, si sa, ce ne sono molte in giro: dai grandi store commerciali ai piccoli rifugi indipendenti, fino ad arrivare addirittura a mercatini in cui scovare libri ricchi di storia. Eppure ce ne sono alcune davvero speciali. Le ho raccolte per voi in questo elenco!

1 – MAMUSCA, dedicato alle mamme (Via Davanzati, 2)mamusca

Mamusca è il nomignolo affettuoso che in russo vuol dire “mamma”. Un vero e proprio spazio dedicato a mamme e bambini: libri e giochi per i più piccoli, caffetteria per i più grandi, bistrot per gli aperitivi del Giovedì. Tra le attività compaiono mostre d’arte, gruppi di lettura e l’interessante iniziativa dedicata ai genitori di figli adolescenti che, durante tavole rotonde, discutono sui libri più interessanti da proporre ai propri figli. Esistono poi diverse attività dedicate ai piccoli, come ad esempio i workshop dedicati a Lego e robot.

 

 

 

2 – DRESSBOOK, la boutique culturale (Via Lomellina, 9)

dress_book

 

Non solo sfilate di vestiti e accessori vintage di designer emergenti, ma anche una raccolta di libri nuovissimi o fuori catalogo; senza contare le presentazioni degli autori che, di tanto in tanto, vengono ospitate da questo atelier culturale.

 

 

 

3 – LIBRERIA POPOLARE DI VIA TADINO, tra brunch danteschi ed atmosfere orientali (Via Tadino, 18)

libreria-popolare-di-via-tadino

 

Numerosi libri di socio-politica, religione, letteratura per bambini e ragazzi, filosofia, riviste… Corredata addirittura di una piccola saletta allestita per i lettori che vogliono trascorrere del tempo in questo luogo magico, che rischiava di chiudere fin quando Guido, un ex cliente, non ha deciso di prendere in mano la situazione e comprare la libreria. Tra le attività organizzate qui annoveriamo le presentazioni di libri, serate di reading, mostre, letture dantesche domenicali concluse da un ottimo brunch, corsi di lingua persiana.

 

 

4 – SPAZIO B**K, la libreria per gli spiriti giovani (Via P. Lambertenghi, 20)

spazio-book

 

Qui si trovano riviste, fumetti, libri di grafica e libri illustrati, alcuni romanzi, stampe varie, cartoni animati in DVD. “L’idea è quella di unire in un unico luogo il concetto del pensare e quello del fare” dicono le due libraie, Diletta e Chiara. Vengono organizzati incontri con autori, laboratori di lingua inglese per bambini, workshop artigianali di vario tipo (ad esempio sul cucito, sul disegno, sulla traduzione del fumetto…)

 

 

5 – FELTRINELLI RED, il gusto della lettura (Piazza Gae Aulenti)

feltrinellired

 

Il motto ricalca quello di un famoso libro, ma leggermente rivisitato: “Mangia, leggi e sogna”. Oltre all’immensa libreria, infatti, troviamo un delizioso ristorante e un’area dedicata ad eventi vari: la cucina letteraria, ad esempio, prevede delle lezioni di cucina in compagnia di Proust; esistono poi tutta una serie di attività dedicate ai più piccoli e aperitivi incentrati sulle start-up femminili che riguardano progetti legati al cibo.

 

 

6 – LIBRERIA BARAVAJ, un incontro vivace tra arte e cibo (Via Vallazze, 34)

libreria_baravaj

 

Numerosi libri introvabili e fuori catalogo, saggi e volumi d’arte, romanzi usati… tutto a 1/2 €! E tra un acquisto e l’altro vengono servite torte fatte in casa, panini e insalate, stuzzichini vari, specialità bio e vegane. La maggior parte dei libri che si trovano qui erano proprietà del libraio Federico, che ha deciso di condividere i suoi tesori con tutti i lettori. Vengono inoltre organizzati piccoli concerti, performance teatrali, letture e laboratori per bambini, corsi di canto popolare, incontri con gli autori.

 

7 – LA SANTERIA, una galleria di attività (Via Paladini, 8)

La_santeria

 

Non solo libri, ma anche un bar dove organizzare apertivi, brunch o pranzi; un’area dedicata al coworking; un negozio di abiti e accessori; e, infine, una sala per le presentazioni dei libri ricca di romanzi, fumetti, saggi. Un luogo dove tutte le aspettative vengono soddisfatte!

 

 

8 – LIBRERIA IL TRITTICO, uno sguardo all’attività di scrittore (Via San Vittore, 3)

il-trittico

 

Libri di narrativa, saggistica, ma soprattutto uno spazio dedicato alla psicologia, settore in cui è specializzata la libreria; vengono organizzate serate ed eventi a tema, per esempio quelli dedicati alla letteratura americana. La particolarità? Esiste uno spazio in cui, ogni tanto, viene ospitato uno scrittore: non presenta il suo libro, come avviene solitamente, ma si dedica al suo lavoro. “Ogni tanto ospitiamo in negozio uno scrittore, un espediente simpatico per creare un contatto diretto tra lui e i lettori.”

 

 

9 – LIBRERIA IL LIBRO, happy hour e lingue straniere (Via Ozanam, 11)Libreria_Il_libro

 

Un’unica specializzazione: le lingue straniere (in particolare italiano per stranieri, inglese, tedesco, spagnolo, francese). Variegato e sterminato il materiale offerto in merito: dizionari, romanzi, materiale pedagogico… tutto per apprendere in modo efficace una nuova lingua a qualsiasi età e a partire da qualsiasi livello. Non mancano riviste e DVD in lingua. Per unire l’utile al dilettevole: happy hour e incontri esclusivamente in lingua!

 

10 – LIBRERIA DEL CONVEGNO, varietà e divertimento (Via Lomellina, 35)

libreria-del-convegno

 

Per chi non sa scegliere, qui le proposte letterarie sono davvero notevoli: romanzi di ogni tipo, saggistica, libri di fotografia e arte, libri di cucina, letteratura infantile, graphic novel, guide turistiche… Insomma, l’imbarazzo della scelta! E imperdibili sono le serate organizzate nella via: reading e letture animate per i piccoli, incontri filosofici e letture al buio.

 

11 – IL BISTRO’ DEL TEMPO RITROVATO, degustazioni per tutti i gusti (Via Foppa, 4)

bistro-del-tempo-ritrovato

 

Caffè in compagnia dei nostri amati libri; presentazioni e incontri con autori in questo caffè letterario con uno spazio dedicato alla libreria.

 

 

 

12 – LINEADICONFINE LIBRI E…, il sapore della tradizione (Via Ceriani, 20)

 

libreria_lineadiconfine

 

Il luogo è davvero confortevole, l’atmosfera familiare. Uno spazio è corredato di un tavolo dove si tengono gli incontri con gli autori; ci sono poi serate a tema, senza contare le cene letterarie dove ciascuno è invitato a portare qualcosa da mangiare e da bere e dove si discute dei libri che si scelgono.

 

 

13 – TEMPORIBUS ILLIS, un salto nel passato (Via B. Garofalo, 20)

 

temporibus_illis

 

Per tutti gli amanti della storia, di tutte le età: in questa libreria troviamo libri sul tema, oltre che approfondimenti su numerosi luoghi; tra gli oggetti da acquistare ci sono anche soldatini o oggetti d’epoca. Al piano inferiore, invece, trovano spazio giochi di ruolo, una sezione fantasy e tavoli wargames. A concludere, le attività spaziano dai laboratori per i più piccoli ai corsi di psicologia.

 

 

14 – LIBRERIA UTOPIA, editoria indipendente (Via Marsala, 2)

libreria_utopia

 

Qui è l’editoria indipendente ad essere fortemente valorizzata. Moltissimi sono gli incontri e le presentazioni che portano sulla scena gli autori emergenti.

 

15 – GOGOL COMPANY, bistrot dalle tinte berlinesi (Via Savona, 101)

gogol_company

 

Tra le letture tipicamente presenti in questa libreria troviamo la letteratura giapponese, libri di cucina e moltissima editoria indipendente. Oltre che marmellate e sfiziosi prodotti tutti da gustare. E poi ci sono tavolini e poltroncine per rimanere assorti nella lettura o lavorare. Infine degustazioni, presentazioni, reading, mostre fotografiche.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata