Joyce Carol è un’importante scrittrice americana molto conosciuta grazie alla corposità della sua opera: oltre un centinaio di libri di vari generi (romanzi, poesie, saggi, oltre settecento racconti, opere teatrali, libri per bambini…) vengono enumerati nella sua bibliografia.

Joyce Carol Oates nasce nel 1938 in un ambiente cattolico e rurale; trascorre la sua infanzia nella fattoria dei suoi genitori, alle porte di New York, vivendo a stretto contatto con la nonna materna Blanche Woodside. Dopo aver vinto una borsa di studio alle scuole superiori, distinguendosi per i suoi meriti scolastici, frequenta la Syracuse University, dove ottiene il diploma di laurea in Letteratura Anglosassone nel 1960.

Prosegue il suo percorso di studio specializzandosi nel Wisconsin, dove conosce Raymond Smith, suo futuro marito. La sua prima pubblicazione risale al 1963, una raccolta di racconti intitolata By The north gate, seguita poi da moltissime altre opere, tra romanzi, racconti e poesie. Dal 1978, oltre alla professione di scrittrice, insegna Lettere all’Università di Princeton e, successivamente, inizia ad organizzare seminari di scrittura creativa.

Attraversare un guado. Passando da una terra nota a una ignota. Come quando attraversi a nuoto un fiume reale, imprevedibile e infido, e se riesci a raggiungere l’altra sponda sei una persona diversa rispetto a quella che è entrata in acqua.

Più volte candidata al Premio Pulitzer, viene addirittura nominata tra i possibili vincitori del premio Nobel per la letteratura grazie alla sua sconfinata abilità nel produrre lavori di grande impatto. Come già accennato, numerosi sono gli stili e i generi sperimentati dalla Oates, ma alcuni temi diventano dei veri e propri fili conduttori delle sue opere: una delle riflessioni più importanti riguarda la violenza che troppo spesso si ritrova nelle grandi città (Il giardino delle delizie), il ruolo delle donne in una società che chiede la supremazia degli aspetti più venali (Quelli), i rapporti, a volte ipocriti, che tengono unite le famiglie borghesi (Bellefleur)

La mia scrittura? Controllo imposto sulla passione.

 

Numerosi sono i premi vinti dalla Oates, come ad esempio il National Book Award (col romanzo Them), il Pen/Malamud Award for Achievementin Short Story e il Prix Femina.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata