Abbiamo già parlato dei più svariati motivi che ci spingono a leggere, ma oggi vorrei vedere con voi quali sono i benefici che questa attività comporta su di noi, sia dal punto di vista psicologico che da quello fisico.

Vediamoli!

1 – INTELLIGENZA

Leggere permette al nostro cervello di sviluppare le proprie potenzialità, aiutando gli individui ad apprendere più velocemente e ad utilizzare nel modo migliore possibile competenze e conoscenze, trovando in ogni situazione la soluzione migliore e applicando con agilità e flessibilità quanto si è appreso fino a quel momento. Questo è vero a tutte le età, con particolari benefici quando si tratta di bambini piccoli: ecco perché è fondamentale abituarli alla lettura sin da quando sono nel pancione!

Se incontriamo un uomo dall’intelligenza rara, dovremmo chiedergli che libri ha letto. (Waldo Emerson)

Infine, a trarne beneficio risultano essere concentrazione e memoria, di gran lunga più allenate in chi abitualmente dedica il suo tempo alla lettura.

2 – SUCCESSO

Non esiste persona di successo che non abbia una biblioteca ben fornita. Gli uomini che nella loro vita sono riusciti a raggiungere un certo livello hanno sicuramente alle spalle tanta cultura e tanti libri. Nei libri troviamo infatti tutte le conoscenze che ci occorrono per districarci nell’intrico del mondo lavorativo, tutte quelle nozioni da cui partire per sviluppare poi le diverse competenze pratiche (si sa, la teoria fine a se stessa risulta essere poco utile!).

I libri ci regalano esperienze diverse, ci garantiscono insegnamenti preziosi, ci mostrano le vie da percorrere e quelle che sarebbe meglio mettere da parte, ci guidano nei momenti difficili… I libri sono i maestri di un’intera vita.

 

3 – STRESS

I lettori affermano quanto la loro salute sia migliore rispetto a tutti coloro che non leggono! I libri aiutano notevolmente ad abbassare i livelli di stress, molto di più di quello che potrebbero aiutarci musica, film, e così via… Gli studi parlano chiaro: 6 minuti di lettura riducono lo stress del 60%! Se vi sentite ansiosi, quindi, non ci sono più dubbi: la miglior cura è sedersi ed estraniarsi dal resto del mondo leggendo un buon libro.

4 – COMBATTE L’INVECCHIAMENTO

Ebbene sì! Leggere aiuta a prevenire l’invecchiamento cerebrale, rallentando il decorso di malattie senili, come ad esempio l’Alzheimer, e mantenendo in costante attività le cellule del nostro cervello. I libri ci aiutano a mantenere alta la concentrazione e a non perdere la memoria, facendo in modo che la nostra mente rimanga fresca e agile.

5 – EMPATIA

I libri garantiscono l’acquisizione di un lessico più ricco e variegato, migliorano quindi le capacità comunicative, aiutano ad entrare più facilmente in sintonia con chi ci circonda, promuovendo in questo modo le nostre relazioni sociali. È infatti comprovato che i lettori dimostrano una sensibilità maggiore, rendendosi disponibili molto più dei non lettori, arrivando addirittura a fare molta più beneficienza per i più bisognosi.

Questi sono solo alcuni degli aspetti benefici che la lettura ci regala: i libri, dunque, non sono solo un piacere personale da dedicarsi nel tempo libero, ma anche un utile strumento per vivere meglio le nostre vite!

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata