Che leggere faccia bene è stato ormai scientificamente dimostrato, ma ora un’altra ricerca ha messo in luce la correlazione tra libri e successo.

Una ricerca condotta da Giorgio Brunello, Guglielmo Weber e Christoph Weiss dell’Università di Padova e pubblicata sull’Economic Journal ha infatti dimostrato che gli adulti che riescono ad ottenere maggiore successo, economico, personale e relazionale, sul lavoro, da piccoli erano circondati dai libri.

Sono stati presi come riferimento 6000 uomini, suddivisi in gruppi a seconda del numero di libri presenti nelle loro case (meno di dieci libri, cento libri, oltre duecento libri…), distinguendo tra aree urbane e rurali.

I risultati sono eccezionali: il guadagno aumenta del 9% per ogni anno in più di studi e le gratifiche lavorative aumentano esponenzialmente in base alla maggiore presenza di libri in età infantile.

Come può essere spiegato tutto ciò? I bambini che crescono in una casa ricca di stimoli sono più motivati a proseguire con i propri studi.

Forse i libri contano perché incoraggiano i bambini a leggere di più, e la lettura può avere effetti positivi sulla performance scolastica.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata