1) City Lights Books, San Francisco (California, USA)

A San Francisco troviamo la libreria City Lights, fondata nel 1953 dai poeti Lawrence Ferlinghetti e Peter D. Martin e chiamata in questo modo in onore del film di Chaplin. Da quel momento in poi diventa luogo di incontro dove gli autori della Beat Generation possono scambiarsi riflessioni; è proprio questa libreria a pubblicare nel 1956 Howl di Allen Gingsberg, testo cardine della Beat Generation.

Oltre ad essere una libreria, rimasta fieramente indipendente per oltre 50 anni, la prima negli Stati Uniti a vendere edizioni tascabili, è anche casa editrice, pubblicando circa 20 titoli all’anno, dando spazio a editori minori e voci emergenti.

2) Wild Rumpus, Minneapolis  (Minnesota, USA)

Jen Campbell, nel suo libro dedicato alle librerie, in merito alla Wild Rumpus scrive: “Wild Rumpus è piena di libri… e animali. Tilly e Pip sono due piccoli topi che vivono sotto le assi del pavimento in una gabbia di vetro, così tu puoi vederli muoversi in giro per la libreria.”

Tra gli altri animali presenti troviamo gatti, pappagalli e furetti. Inoltre, all’ingresso del negozio, troviamo una porta viola a misura di bambino, uno spazio accogliente nei confronti dei piccoli lettori.

3) Dylan Mobile Bookstore (Belgio)

Il Dylan Mobile Bookstore non è altro che uno di quei furgoncini che, spostandosi da un luogo all’altro, porta la gioia di perdersi tra il profumo dei libri ovunque.

Questo, in particolare, si muove lungo le strade del Belgio, frequentando mercatini e festival letterari.

“… non c’era nessun altro modo, dovevamo scendere in strada. Avevamo i libri, dei buoni libri, e sapevano che c’erano persone, delle buone persone, che ancora volevano tenerli in mano, toccarli, annusarli e possibilmente averli per sé. […] Abbiamo trovato il nostro Bus e l’abbiamo riempito di libri, centinaia di libri, e il Bus dei Libri nacque così…”

4) Mr B’s Emporium of Reading Delights, Bath (UK)

Questa libreria indipendente e innovativa, situata nel centro di Bath in John Street, è un luminoso spazio labirintico che offre non solo una magnifica collezione di libri e persone sempre disponibili a consigliartene qualcuno in un’atmosfera molto confortevole, ma anche dei servizi originali  meravigliosi, come ad esempio la “bibliotherapy” e le “reading spa”, durante i quali è possibile conversare con il libraio davanti a una tazza di caffè e scoprire quali libri sono più adatti ad uno specifico stato d’animo o alla personalità del lettore.

 

 

La libreria ha aperto nel 2006 ed è stata nominata per due volte la miglior libreria indipendente dell’Inghilterra. Nel 2015, addirittura, è stata annoverata tra le 10 migliori librerie del mondo.

 

 

 

 

 

“Siamo un gruppo di persone ossessionate dai libri che non ama niente di più che parlare di libri con i clienti…”

 

 

 

5) Poplar Kid’s Republic, Pechino, Cina

La Poplar Kid’s Republic è una libreria situata a Pechino, interamente progettata dall’architetto Keiichiro Sako su misura per i più piccoli lettori. Apre nell’Ottobre del 2015 grazie ad un autore giapponese di libri per bambini, animato dallo scopo di promuovere la cultura tra i bambini attraverso libri illustrati.

 

È una delle librerie per bambini più grandi della Cina e racchiude in sé una collezione vastissima di libri, che possono essere sfogliati in un ambiente rilassante.

 

 

 

Girando per la libreria, troviamo morbidi tappeti integrati nel pavimento, superfici rotondeggianti e irregolari, strutture nelle quali rifugiarsi per guardare qualche libro: questo spazio incoraggia genitori e bambini a leggere insieme. Vengono anche organizzati eventi, come per esempio uno storytelling gratuito durante i weekend. L’esplosione di colori, il design immaginifico e la vasta collezione di storie è sicuramente un mix perfetto per catturare l’immaginazione di tutti i bambini.

“Una meravigliosa libreria per bambini a Pechino, dove scalare gli scaffali è consentito!”

6) Bart’s Book, Ojai, California

La Bart’s Book è la sede della più grande libreria all’aperto gestita negli Stati Uniti, a Ojai, in California. La storia racconta del collezionatore di libri Richard Bartinsdale, il quale, negli anni sessanta, pose una serie di scaffali lungo i marciapiedi per mettere in mostra alle persone tutti i titoli disponibili, e qui chiunque era libero di scegliere il titolo che più lo attirava e, per l’acquisto, poteva lasciare il denaro in alcune latte.

 

 

Qui si trovano moltissimi libri, anche rari, raggiungendo la quantità di quasi un milioni di volumi.

 

 

Gli scaffali si affacciano sulla strada e le persone possono prendere i libri in qualunque momento: è stata addirittura posta una telecamera nascosta per verificare quanto le persone fossero oneste nel mettere i soldi nella latta quando non c’era nessuno nei paraggi!

 

 

7) Ler Devagar (Lisbona)

Fondata nel 1999, Ler Devagar, oltre ad essere una libreria indipendente, è anche una vera e propria opera d’arte in chiave urban-street. Si trova nel quartiere di Alcântara sulle rive del fiume Tago ed è ricavata dal complesso industriale LX Factory completamente rinnovato e decorato con murales.

Al primo piano, oltre ad un macchinario per la stampa in disuso, si trova un piccolo bar e, salendo per le scalinate in ferro, si accede alla collezione di libri posti su scaffali che riempiono tutte le pareti. E, per concludere, dal soffitto, tra le raffigurazioni in carta, sospesa nell’aria pende una bicicletta.

8) Word on the Water (lungo i canali londinesi)

Non ha un luogo fisso, ma la si può scovare su un’imbarcazione che scivola sull’acqua del Regent’s Canal. Non è grandissima, ma i volumi che si possono trovare sono numerosissimi, di ogni genere, a prezzi modici. La musica in sottofondo e qualche gatto che gironzola tra gli scaffali completa l’atmosfera magica di questa piccola libreria indipendente.

9) La città dei libri di Powell, Portland (Oregon, USA)

Sita a Portland, questa grandiosa libreria (che conta un milione di volumi), oltre a vendere nuove edizioni, è anche uno spazio per trovare libri usati. Talmente estesa e labirintica (6300 metri quadri su 4 piani) che, oltre ad esserci una segnaletica interna, i clienti sono invitati a muoversi con una mappa in mano per non rischiare di perdersi tra gli scaffali.

 

Fondata nel 1970 da Michael Powell a Chicago, venne presto innovata dal padre di Michael Walter; cinquant’anni dopo la storia continua con Emily, la figlia di Michael. L’edificio precedentemente ospitava una concessionaria d’automobili, mentre ora racchiude in sé centinaia di scaffali dove, accanto alle nuove edizioni, si trovano copie usate a basso prezzo.

Inoltre, qui si tengono eventi e presentazioni dedicate ai libri capaci di attrarre in media 10mila visitatori al giorno.

10) Libreria di Chongqing (Yangjiaping)

Inaugurata il 25 gennaio 2019, la libreria di Chongqing è sita nel distretto degli affari di Yangjiaping, un negozio che copre un’area di circa 1.400 metri quadrati, su due piani, caratterizzato da scalinate immense, scaffali ondulati e dalle forme insolite, soffitti a specchio che rendono le geometrie ancora più surreali.

 

Oltre ai libri, troviamo un’area per bambini, un’area caffè, un’area relax: tutti questi spazi sono stati realizzati per creare uno spazio multi-funzionale in grado di ospitare regolarmente eventi culturali come conferenze, presentazioni di nuovi libri e sessioni di lettura a tema.

Vi sono poi tutta una serie di cabine in cui riunirsi con gli amici in uno spazio riservato, creando un ambiente raccolto, ideale per la lettura e il confronto.

11) Atlantis Book (Santorini)

Situata alla base di una delle case bianche di Santorini, Atlantis Books è stata fondata a partire dall’idea di due giovani bibliofili appena venticinquenni, Craig Walzer e di Oliver Wise, che, dopo aver trascorso una vacanza in quel luogo incantevole, hanno deciso di creare un paradiso per i lettori e per gli scrittori. Atlantis Books ha raggiunto una fama internazionale tanto da essere inserita dal Guardian nella lista delle 10 librerie più belle del mondo.

“Il nostro primo anno abbiamo fatto l’errore di ordinare una partita di 10.000 libri, ma siamo rimasti molto delusi perché conteneva davvero libri poco interessanti a partire da quel momento ci siamo riforniti presso varie librerie indipendenti in giro per il mondo.” (Chris Bloomfield)

 

Oggi gli scaffali della libreria ospitano libri di ogni genere, dalla poesia alla narrativa, dalle biografie ai saggi di filosofia.

 

“Certe volte le persone comprano cinque libri ciascuno, altre volte vogliono fare solo una foto del posto. Siamo orgogliosi di quello che abbiamo costruito, siamo felici di essere un punto di riferimento per i turisti amanti della lettura.”

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata