Sabato 21 luglio dalle ore 12 alle 24 si svolgerà in varia spazi del parco del Paolo Pini (Milano) il RAVE FOSTER WALLACE Maratona Infinite Jest.

 

Per celebrare il decimo anniversario della scomparsa dello scrittore, viene organizzato un intero evento dedicato a David Foster Wallace: “una giornata che prenderà la forma di uno stravagante happening, un attraversamento del romanzo da parte di artisti, attori, studiosi, traduttori, pensatori in relazione a differenti zone, parti, argomenti, colori, temperature, figure geometriche, residui organici, luci, ombre di questa incandescente e inconsumabile opera.”

Si tratta di un vero e proprio percorso che prenderà vita all’interno dell’ex Paolo Pini e che “si porrà di fronte all’opera come di fronte a un enigma vitalmente insolubile, facendosi prima specchio delle sue questioni, e poi riflettendole da differenti prospettive, nel rispetto delle regole del gioco che il romanzo stesso pone.”

Un festival interattivo, dove il pubblico viene dotato di una mappa per poter costruire il proprio cammino all’interno del labirinto narrativo, decidendo in completa autonomia quando riposare, cosa assaporare, dove dirigersi e molto altro.

 

Il progetto è a cura di Fanny & Alexander e Stefano Bartezzaghi.

Fanny & Alexander è una bottega d’arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi De Angelis e Chiara Lagani.

Si aggregano stabilmente alla compagnia nel 1997 Marco Cavalcoli, attore e nel 2002 Marco Molduzzi, organizzatore.

La compagnia, nell’arco di venticinque anni di attività, ha realizzato oltre una settantina di eventi, tra spettacoli teatrali e musicali, produzioni video e cinematografiche, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, convegni e seminari di studi, festival e rassegne.

Stefano Bartezzaghi collabora con «la Repubblica» con rubriche di giochi (Lessico e nuvole) e di linguistica (Lapsus).

Ha pubblicato numerosi volumi, tra i quali una storia del cruciverba, L’Orizzonte verticale (Einaudi 2007), Non ne ho la più squallida idea. Frasi matte da legare (Mondadori 2007), il racconto Variazioni (nel volume collettivo Questo terribile, intricato mondo, Einaudi 2008), Lezioni di enigmistica (Einaudi 2009), L’elmo di Don Chisciotte, contro la mitologia della creatività (Laterza 2009), Scrittori giocatori (Einaudi 2010), Non se ne può più – il libro dei tormentoni (Mondadori 2010), Sedia a sdraio (Salani 2011). Nell’ottobre 2011 pubblica presso Mondadori un galateo della comunicazione intitolato Come dire. Del 2012 è Dando buca a Godot. Giochi insonni di personaggi in cerca di aurore (Einaudi).

 

A ognuno degli studiosi e pensatori convocati è stato chiesto di porsi in relazione con alcune domande che prendono spunto dall’opera, eliminando la cortina della finzione: per esempio ci sarà uno psicoanalista per un consulto clinico, un geografo per le coordinate dello speciale rapporto tra mappa e territorio in cui si svolge l’evento, un esperto di regole del linguaggio ad illustrarci i rigori della grammatica prescrittiva di Avril Incandenza, un esperto di radiofonia a rivelarci i segreti della trasmissione ipnotica di Madame Psycosis, e così via.

 

Biglietto unico Euro 20,00

Pranzo e cena su prenotazione: Euro 10,00 pranzo – Euro 15,00 cena

 

Ulteriori info: 335 7675064

Link all’evento Facebook:

https://www.facebook.com/events/1709815495733448/?active_tab=about

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata