Eccoci finalmente ad una nuova estate: le vacanze, il relax, lontani dal lavoro, il mare, la montagna, il lago, la città deserta, gli amici, gli aperitivi… i libri.

Appunto, i libri.

Come tutte le estati compaiono sfilze di nuovi titoli, tutti proclamati come bestseller, tutti capolavori da leggere assolutamente, tutti imperdibili, tutti coinvolgenti…

E voi? Quali sceglierete? In questo marasma di titoli, eccomi qui a consigliarvene qualcuno!

1) QUELLI CHE MERITANO DI ESSERE UCCISI, di Peter Swanson

 

Ted Severson ha una vita in cui niente sembra mancare: è giovane, è ricco, ha una moglie invidiata da tutti… Ma quando scopre che quest’ultima lo tradisce, il suo mondo crolla. Ed eccolo raccontare un’intera vita ad una perfetta sconosciuta su un volo di linea. E se nel racconto ci fosse anche un omicidio?

 

 

2) STORIE DELLA BUONANOTTE PER BAMBINE RIBELLI. 100 VITE DI DONNE STRAORDINARIE, di Francesca Cavallo e Elena Favilli

 

C’era una volta una bellissima principessa… No. Avete sbagliato libro! 100 donne, 100 vite straordinarie vengono illustrate in queste pagine: bambine scienziate o future astronaute, sportive e di successo, non le indifese principesse in attesa che il principe azzurro le salvi. I nuovi modelli delle donne di domani sono forti e sicure di sé, caparbie e in grado di scalare le vette più elevate, affrontando un mondo che non sempre è così disposto a far loro spazio.


 

3) LA SOFFITTA SUL LAGO, di Viola Shipman

 

La vita di Mattie è sempre stata tranquilla: la sua vecchia casa sul lago, ricca di ricordi felici, un rifugio contro le avversità della vita, in particolare la malattia che è costretta ad affrontare con l’aiuto di Don, al suo fianco da una vita intera. Le loro giornate verranno sconvolte dall’arrivo della badante, una ragazza madre di nome Rose, e da sua figlia, una bimba riccia di sette anni, che regalerà alla coppia un nuovo modo di vivere la vita.

 

 

4) LA FINE DELLA SOLITUDINE, di Benedict Wells

 

Tre fratelli che da piccoli perdono i genitori in un incidente, crescono separati e senza famiglia.

Jules, Liz e Marty, tre vite diverse, tre destini distinti: Marty confortato dai suoi studi, Jules introverso e schivo, Liz una vita senza limiti. Ma non sempre le solitudini sono costrette a rimanere tali, spesso capita che si incontrino fra loro, e quei momenti incolmabili diventano nuovi orizzonti.

 

5) L’ARTE DI ESSERE FRAGILI. COME LEOPARDI PUO’ SALVARTI LA VITA, di Alessandro D’Avenia

 

Il libro porta in scena un dialogo immaginario tra l’autore e Leopardi, analizzando e riflettendo sugli aspetti più profondi, e spesso più difficili, dell’esistenza umana. Un mix di poesia, riflessioni e sentimento spiegano la poesia di Leopardi più di qualsiasi altro corso scolastico. Pagine che fanno a tutti noi un dono speciale: ci regalano tanta speranza.

6) I SEGRETI DELLE MADRI, di Melita Cavallo

 

Le madri spesso sono il nodo della famiglia, quel guscio che protegge verità indicibili. Dodici sono le storie familiari reali narrate in questo libro, dove le donne ne fanno da protagoniste, provando a tutti i costi a salvare le loro vite.

7) DENTRO L’ACQUA, di Paula Hawkins

 

Julia Abbott non vorrebbe mai ritornare nella cittadina della sua adolescenza, ma quando il corpo di sua sorella Nel viene trovato in fondo al fiume di Beckford, i ricordi più tormentati torneranno a galla, costringendola a fare i conti col suo passato ambiguo. Ma Nel, Julia ne è convinta, non avrebbe mai potuto compiere un’azione così estrema. Allora quale mistero avvolge lei, la sorella, il fiume e tutta quanta la città?

8) L’APPARENZA DELLE COSE, di Elizabeth Brundage

 

George Clare, in un tardo pomeriggio, torna a casa e trova la moglie assassinata e la figlia di tre anni sola. Da poco George si era trasferito con la famiglia in una fattoria dove, qualche tempo prima, erano avvenuti altri fatti sanguinosi. Pur essendo il primo sospettato, i genitori tentano di salvarlo dalle accuse, e fatti incredibilmente misteriosi e soprannaturali cominciano ad accadere…

 

 

9) INVITO A CAPRI CON DELITTO, di Emilio Martini

 

Una lettera direttamente dal passato raggiunge quarant’anni dopo il destinatario, il professor Alberto Sorrentino, innescando una serie di misteri che coinvolgono l’isola di Capri. Dov’è finita la bella austriaca da lui tanto amata?

 

 

10) TRE LEZIONI SULL’UOMO, di Noam Chomsky

 

Le tre lezioni di Chomsky fanno il punto su argomenti quali il linguaggio, la coscienza, la fisiologia, la biologia, la fisica, la chimica… e in ciascuno di essi l’autore ci fornisce il suo punto di vista. L’idea più affascinante è che la natura abbia costituito l’intelletto dell’uomo con limiti cognitivi invalicabili dal genere umano.

E voi? Quali libri ci consigliate per questa estate caldissima che ci aspetta?

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata