Non c’è fine alla magia che solo i libri possono donare.

Lo sanno bene gli abitanti di Palermo, che hanno visto nascere nella loro bellissima città una biblioteca a cielo aperto.

L’iniziativa è di Pietro Tramonte, appassionato di libri ormai in pensione, che ha deciso di estendere il culto dei libri al di fuori delle solite mura. In un vicolo della città, presso piazza monte Santa Rosalia, ha sistemato scaffali e cassette sui quali ha disposto libri su libri, ordinati grazie a specifiche etichette, dando così vita alla sua biblioteca a cielo aperto, con tanto di archivio!

 

 

 

Potrei stare a casa a guardare le televisione, invece preferisco stare qui, perfino durante l’ora di pranzo. Per me è importante dare la possibilità anche a chi lavora di passare e sfogliare i libri mentre mangia un panino.

 

 

 

 

L’incantevole luogo apre le sue porte a tutti coloro che amano i libri, dando la possibilità di scambiare i propri volumi con letture sempre nuove. Qui vengono ospitati oltre 50.000 volumi che attendono di essere letti, un patrimonio letterario che si è via via arricchito grazie alle donazioni di moltissimi concittadini di Pietro.

 

 

 

A chi invece visita per la prima volta la biblioteca, viene dato in regalo un libro.

 

Ogni giorno è un po’ come se si verificasse il miracolo della moltiplicazione dei pesci, ci sono libri che se ne vanno, ma tantissimi che arrivano. Ci sono poi anche quelli che regalo, per me è fondamentale promuovere l’amore per i libri.

Insomma, che cosa aspettate ad andare?

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata