Che genere di attivi posso quindi suggerire di acquistare a voi e ai vostri figli? Nella mia concezione, i veri attivi sono compresi in diverse categorie:

  1. Gli affari che non richiedono la mia presenza.

  2. Azioni.

  3. Obbligazioni.

  4. Fondi comuni di investimento.

  5. Immobili.

  6. Cambiali attive.

  7. Diritti d’autore su opere di ingegno.

  8. Qualsiasi altra cosa che abbia valore, produca reddito, si rivaluti e abbia già un mercato.

[…]

Con questo voglio dire che dovete costruire e rafforzare la colonna degli attivi. Ogni volta che ci inserite un dollaro, non fatevelo sfuggire. Ragionate così: se un dollaro entra nella colonna degli attivi, lo considero un mio dipendente. La cosa più bella dei soldi è che lavorano ventiquattr’ore al giorno, anche per le generazioni successive. Tenete il vostro lavoro quotidiano, siate dipendenti zelanti e stacanovisti, ma continuate a corroborare la colonna dei vostri attivi.

Aumentando il cashflow, potrete comprare dei beni di lusso. I ricchi comprano beni di lusso come ultima cosa, mentre poveri e classe media li comprano spesso come prima cosa. Questi ultimi acquistano case enormi, diamanti, pellicce, gioielli o barche perché vogliono sembrare facoltosi. Lo sembrano, ma in realtà sprofondano nei debiti.

I ricchi che sono tali da lungo tempo si sono preoccupati anzitutto di strutturare bene la colonna degli attivi; poi, col reddito generato da tale colonna acquistano beni di lusso. Poveri e ceto medio si comprano gli sfizi col sudore, col sangue e l’eredità dei figli. Un bene di lusso è la ricompensa per aver investito in veri attivi e averli sviluppati.

La maggior parte della gente agisce di impulso e compra la macchina nuova, o un altro sfizio, a credito. Forse si annoia e vuole un giocattolo nuovo. Ma comprarlo a credito induce prima o poi odiarlo perché il debito diventa un fardello finanziario. Dopo esservi occupati dei vostri interessi, con gli investimenti giusti nel tempo adatto, sarete pronti ad aggiungere il tocco magico, il più grande segreto dei ricchi. Quello che li pone all’avanguardia, molto più avanti della massa. È la ricompensa che li aspetta per essersi occupati dei propri affari.

~~~~

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata