Posai gli occhi sulla collana che il nonno stava valutando e le pietre incastonate scintillarono sotto la luce della lampada da tavolo. In quel bagliore trovai la conferma: le pietre mi parlavano davvero.

 

Il percorso che la forte Luna deve affrontare trova la sua forza e la sua direzione grazie alle pietre, sue amiche inseparabili, capaci di donare tutta la loro bellezza e la loro potenza a chiunque sia in grado di ascoltarle e coglierne il messaggio.

 

Devi solo ascoltarla e lasciarti guidare da lei. Le pietre conoscono la strada, loro sono la strada.

 

Ancora ragazzina, Luna incontra Leo e i due diventano inseparabili amici, accomunati da molte cose, una fra tutte l’amore per l’avventura; a far loro da “padre”, poiché nessuno dei due diamanti ha visto al suo fianco il proprio, è il nonno della ragazza, cacciatore di pietre da tutta una vita, capace di infondere in loro quella stessa passione di cui egli vive.

 

Sapete che cos’è il vero amore? È la persona che ci fa brillare. L’unica in grado di smussare gli angoli, in modo che la luce esalti tutta la nostra bellezza. Sa tirare fuori la bellezza che abbiamo dentro, perché è la sola che riesce davvero a vederla. Per questo è così raro. La vita con le sue difficoltà trasforma le persone. Come diamanti grezzi, ci taglia, ci smussa, ci lucida. Ma è solo l’amore che ci fa brillare.

 

La vita di tutti viene però messa a dura prova quando il padre di Leo ritorna da loro, scatenando una serie di eventi che costringono i due diamanti a separarsi l’uno dall’altra proprio quando la loro amicizia stava trasformandosi in qualcosa di ancora più meraviglioso, lasciando sprofondare la ragazza in un dolore atroce, da cui uscirà solo grazie alla presenza del dolce Giulio.

 

Il dolore trasforma e ti aiuterà a crescere. Ti forgerà come una gemma preziosa tirando fuori tutta la forza e la bellezza che hai dentro. Adesso fa male, brucia, ma ricorda che è dal fuoco che nascono i diamanti.

 

Gli anni passano e Luna, insieme alla sofferenza e alla delusione, seppellisce anche l’amore per le pietre, dimenticandosi di loro, della loro voce e di se stessa. La vita prosegue mettendo da parte il passato, che rientra prepotente quando il nonno confessa un inguaribile malattia. L’ultimo desiderio è quel viaggio che fin da piccola Luna aveva sognato.

 

I tesori più grandi sono ben nascosti, i diamanti affondano nel fango. Quindi sì, ci sarà da sporcarsi, ma non dovrete mai smettere di cercare! Cercate, cercate e, se non trovate quello che davvero volete, continuate a cercare ancora. Non arrendetevi, non è solo uno il sentiero che porta alla felicità.

 

Un viaggio che stravolgerà nuovamente ogni cosa. La Thailandia nasconde dentro di sé un’incantevole magia: non solo perché è il luogo delle pietre, ma anche perché finalmente Leo e Luna si ritrovano, come se il tempo non fosse mai trascorso, come se quella notte di sofferenza non fosse mai esistita.

 

Il richiamo irresistibile delle gemme si era fatto un leggero mormorio, l’energia infuocata un debole tepore, il loro potere adesso era appena percettibile. Da quando lui se n’era andato, niente era più lo stesso. Nemmeno le pietre.

 

La forza della loro amicizia, del loro amore profondo, ritorna con tutto il uso vigore, travolgendoli come tanti anni prima. E Luna riscopre un nonno diverso, un uomo fatto di sfaccettature e misteri, quando nella sua vita entra Giada, il vero amore di un uomo che non ha smesso mai di inseguire i suoi sogni.

 

Anche il vero amore è così. Ha bisogno di forza, sacrificio, di una resistenza infinita. È un diamante che non ha paura del tempo che passa, delle tempeste, della furia degli elementi. L’amore resiste. Aspetta. E continua a vibrare per sempre.

 

Solo il tempo può sistemare i tasselli sparsi in confusione, facendo ritrovare un senso al quadro complessivo, aiutato dalle pietre che, con la loro energia, guariscono i cuori e le anime di chi solo sa ascoltarle.

 

Insieme a queste fedeli compagne ero sicura che avrei saputo superare ogni ostacolo perché, mio nonno lo diceva sempre, le pietre ci guidano verso la felicità.

 

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata