A Chipping Cleghorn uno strano avviso sul giornale scuote le vite degli abitanti del paese; un inquietante annuncio invita a partecipare ad un evento particolare: un delitto avrà luogo a Little Paddocks.

 

 

All’orario programmato, i curiosi vicini di casa della signora Letitia Blacklock accorrono per assistere alla messinscena: allo scoccare dell’ora stabilita, le luci si spengono all’improvviso e un uomo compare tra le tenebre; qualche colpo di pistola e l’omicidio è compiuto: Rudi Schertz, receptionist di un albergo dei dintorni, viene ritrovato disteso a terra, morto.

 

“Non ho alcuna abilità specifica, al di fuori di una certa conoscenza della natura umana. La gente, a mio parere, ha la tendenza a essere troppo fiduciosa. Io invece temo di essere proprio il contrario e di pensare sempre il peggio. Non è un lato simpatico del mio carattere. Ma viene tanto spesso giustificato dagli avvenimenti…

 

Gli investigatori di Chipping Cleghorn cercano ovunque un indizio che possa aiutar loro nel rivelare la verità dell’accaduto, ma solo l’intervento della vecchia signora Miss Jane Marple sarà decisivo per districare il filo contorto degli eventi, mentre al primo delitto ne seguono altri: questa volta tocca alla svampita Bunny, cara amica di Letitia Blacklock, e alla signora Murgatroyd, vicina a risolvere il mistero.

 

“Non riesco a sopportare questa storia che tutte le persone che commettono un delitto siano matte. Secondo me un criminale è orribilmente sano di mente… e intelligentissimo.”

 

I sospetti ricadono sui cugini della padrona di Little Paddocks, Patrick e Julia Simmons, che potrebbero non essere chi dicono di essere, bensì Pip ed Emma, due fratelli in cerca della loro parte di eredità in seguito alla morte del ricco zio Goedler, ex datore di lavoro di Letitia. Senza contare la triste sorte toccata alla sorella di quest’ultima, Charlotte, nata col gozzo e destinata ad una vita infelice e priva di qualunque soddisfazione.

 

Capita spesso che le persone dolci e deboli di carattere siano estremamente infide. Se poi sono convinte di avere ricevuto un torto dalla vita, questo basta a far scomparire quel poco di forza morale che, magari, possiedono.

 

Cos’hanno in comune le vittime? Incidenti o terribili mosse per sviare i sospetti? La paura dilaga tra gli sguardi di tutti, sospettosi gli uni degli altri, ma solo un’indagine sul passato potrà svelare le motivazioni di quanto accaduto.

E, alla fine, tutti i pezzi troveranno una collocazione nel quadro della ricostruzione grazie all’intuito e alle capacità deduttive di Miss Marple.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata