Il luogo più romantico del mondo esiste ed è situato a Berlino, dove un ex ufficio postale è stato letteralmente tappezzato con migliaia di lettere d’amore.

L’opera è stata realizzata dall’artista tedesco HA Schult, che spesso ha dato origine a creazioni eccezionali utilizzando ciò che per tutte le altre persone non è altro che materiale da buttare.

 

 

 

 

Realizzata nel 2001, l’opera prende il nome di “Love Letters Building”, la costruzione delle lettere d’amore: Schult ha infatti lanciato un appello, chiedendo quante più lettere d’amore possibile. E le persone hanno risposto, inviando oltre 150.000 lettere, dalle più romantiche a quelle ironiche.

Non posso vivere senza di te. La perdita si sente più profonda di giorno in giorno. È un peccato che tu sia un gatto.

 

 

 

 

Circa 35.000 delle lettere raccolte sono state utilizzate per ricoprire la parte esterna dell’edificio, mentre circa 115.000 sono state poste all’interno dell’ufficio postale.

 

 

 

 

L’intento, oltre a quello artistico, è stato quello di far riflettere le persone sui moderni modi di comunicare che hanno ormai preso il sopravvento. Forse le lettere risultano essere un modo meno tecnologico di dimostrarsi affetto, avvicinandoci maggiormente gli uni con gli altri.

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata