Leggi qui la prima parte.

Continua il nostro viaggio alla scoperta delle case più belle dei nostri amati scrittori.

6 – CASA DI D’ANNUNZIO

vittoriale_dannunzioIl Vittoriale degli Italiani è un complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all’aperto, giardini e corsi d’acqua eretto tra il 1921 e il 1938, costruito a Gardone Riviera. All’interno del complesso ritroviamo poi la casa del poeta d’Annunzio.

dannunzio_studio_letterario Il museo “Casa Natale di Gabriele d’Annunzio” occupa il primo piano dell’edificio dove nacque e trascorse la sua infanzia il poeta e conserva ancora le decorazioni parietali e i suoi arredi. La visita al museo ripropone le prime cinque stanze, per ognuna delle quali viene riportata la descrizione che d’Annunzio ne fece nell’opera Notturno. Le successive stanze sono state destinate all’esposizione di foto, documenti, libri, calchi e reperti vari.

7 – CASA DI CARDUCCI

carducci_casaE’ possibile visitare l’abitazione in cui soggiornò il piccolo Giosuè Carducci con la famiglia, edificio storico di Bologna, in viale Carducci. L’appartamento del poeta è situato al piano superiore e si raggiunge mediante una scala a chiocciola; nel giardino troviamo il monumento a lui dedicato.

carducci_studioIl lavoro di restauro ha cercato di mantenere il più possibile la configurazione originaria della casa, così descritta dalla nipote di Carducci: “Sopra una gran terrazza profonda quanto la casa, dava la camera della nonna. Una scaletta interna portava dalla stanza di passaggio (dov’era anche il cala-pranzo) a un mezzanino: qui era l’anticucina, la cucina e altre stanze di servizio, un vero sbizzarrimento di scalette di legno, di “su e giù” e di corridoi, fino a finire in cantina. Per me quella casa fu una vera terra di esplorazione. Il Nonno, sono certa, non l’ebbe mai a vedere tutta: ci si sarebbe sperduto. Ma anche al primo piano c’erano gli angoli segreti, e stanzini, e passaggi, e ripostigli.”

8 – CASA DI LEOPARDI

Il palazzo Leopardi di Recanati si affaccia sulla piazza che prende nome da una sua poesia, “Il sabato del villaggio”. L’edificio colpisce per la signorilità semplice, senza particolari elaborate decorazioni. Sulla parte posteriore si affacciano i giardini.leopardi_casa

Al primo piano, sopra le cantine, è situata la nota Biblioteca, l’unica parte del palazzo aperta al pubblico (il resto dello spazio è di proprietà privata della famiglia Leopardi). Per accedere alla biblioteca si sale una scalinata di gusto settecentesco.

9 – CASA DI VERGA

casa_natale_vergaverga_bibliotecaAl centro di Catania si può visitare la casa di Giovanni Verga. Al suo interno sono custoditi gli arredi ed i libri che appartennero allo scrittore. Numerose sono anche le fotografie, le quali ritraggono soprattutto i familiari dello scrittore: la madre, i fratelli, gli zii, i nipoti, ma anche i contadini che lavorano per la famiglia Verga.

10 – CASA DI PETRARCA

petrarca_casa petrarca_sala_centraleNel paese di Arquà, provincia di Padova, ritroviamo l’abitazione del Petrarca, il quale si occupò in prima persona dei lavori di ristrutturazione: nella parte inferiore troviamo le stanze adibite a lui e famiglia, mentre al piano superiore ci sono le stanze adibite alla servitù. 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata