Oggi un articolo un po’ sentimentale… senza esagerare, prometto!

Vorrei infatti parlare di quei libri che, inevitabilmente, hanno cambiato la nostra vita.

Tutti noi abbiamo una o più letture che sono state significative, magari per quel determinato periodo in cui ci trovavamo, immersi e sommersi da preoccupazioni, ansie e forse sofferenze.

O semplicemente quel fantastico periodo di gioia in cui tutto ci sembrava meraviglioso.

E un libro ci ha accompagnato durante quei momenti, consolandoci o raccontandoci parte di quegli attimi vissuti dai personaggi a noi così vicini.

Niente può comprenderci più delle pagine di un libro ben scritto, che ci insegna ad affrontare e assaporare maggiormente le esperienze incontrate nel corso della propria vita.

Altri libri, invece, influiscono sul percorso intrapreso: ci possono indicare ciò che è meglio per noi, indirizzandoci e facendoci riflettere.

Ecco, questi sono i libri di cui vorrei parlare oggi.

Niente di trascendentale, probabilmente non condivisibili su larga scala, ma questo è abbastanza nella norma: ciascuno di noi ha storie diverse, esperienze differenti, ciò che conta per me potrebbe non significare assolutamente nulla per altre persone.

Ma non importa, perché chiunque abbia un libro del cuore può comprendere questo amore che mi spinge a condividerli!

1 – PENSA E ARRICCHISCI TE STESSO, di Napoleon Hill

Non tutti possono amare il genere della crescita personale, però sicuramente, se avete voglia di avvicinarvi a questo mondo, quello di Napoleon Hill è certamente il passepartout migliore. L’autore, infatti, illustra e convince il lettore che, tuto ciò che egli si prefigge, può essere concretamente raggiunto e realizzato attraverso la costanza, la forza del pensiero, la determinazione e la disciplina.

Niente “fuffa” tranquilli! Spesso questo genere è colmo di pseudo-guru che provano a rifilarci storie del tipo “tu immagina forte forte qualcosa, pensaci ogni attimo della tua vita, così le energie dell’universo si concentreranno e convergeranno affinché questa cosa possa caderti dal cielo e bla bla bla…”

No, non funziona in questo modo. Napoleon Hill vuole solo spiegarci come lo strumento più importante che possediamo è la nostra mente.

 

2 – HARRY POTTER (1-7), di J.K.Rowling

Allontaniamoci totalmente e entriamo in un altro mondo, in tutti i sensi.

Ebbene sì, faccio parte di quella generazione che è cresciuta con i libri di Harry Potter. Poi sono arrivati i film, ma quelli non valgono sappiatelo!

Sono una di quelle persone che ha letto e riletto almeno una decina di volte ciascun libro della saga potteriana, che ne conosce a memoria i dettagli che chiunque non potrebbe ricordare.

Ricordo di aver comprato i libri in inglese per leggerli in anteprima, ricordo le notti insonni perché mi dicevo “ancora una sola pagina” e poi mi ritrovavo da un capitolo all’altro.

Harry Potter per me ha un significato ancora più speciale: non solo perché il mondo creato dalla Rowling è perfettamente e magicamente coinvolgente, la sua scrittura di facile lettura, ma mai banale, ma anche perché all’età di 11 anni (dopo aver letto diverse volte nell’arco di 4 anni i libri), grazie a J.K., io ho deciso che avrei iniziato a scrivere.

Questi libri mi hanno cambiato la vita.

3 – L’ARTE DI ESSERE FELICI, di Schopenhauer

Un po’ meno magico e molto più concreto e sempre attuale.

Questo è uno di quei manualetti, breve e conciso, fatto di aforismi, che occorre tenere sempre a portata di mano.

Anche per chi non è appassionato di filosofia.

Il libro di Schopenhauer infatti non parla di concetti astrusi e complessi. Beh, forse complessi, ma che ognuno di noi affronta quotidianamente nella propria vita.

L’autore cerca di insegnare come vivere il più felicemente possibile in un mondo in cui “la felicità e i piaceri sono soltanto chimere che un’illusione ci mostra in lontananza, mentre la sofferenza e il dolore sono reali e si annunciano immediatamente da sé, senza bisogno dell’illusione e dell’attesa.”, concludendo che la felicità non può che significare vivere il meno infelici possibile.

4 – COSI’ PARLO’ ZARATHUSTRA, di Nietzsche

Un altro libro di filosofia, penserete voi, eppure questo è assimilabile ad un romanzo filosofico.

Esso narra di un uomo comune che riscopre in sé le potenzialità e la potenza di quello che viene definito superuomo.

E il concetto fondamentale, per il quale tutti dovrebbero leggerlo, e che magari dentro ciascuno di noi si nasconde una sorte di superuomo, in grado di vincere la vita così come la conosciamo.

Non mi dilungo più di tanto sui concetti complessi che stanno alla base del libro: la lettura non scorre così facilmente, ma lo consiglio vivamente.

 

5 – PSICOCIBERNETICA, di Maxwell Maltz

Ecco, questo è uno degli ultimi che ho scoperto. Un misto tra cibernetica e psicologia (non vi spaventate!) che vi porterà a guardare la vostra vita da un altro punto di vista.

I concetti in parte rispecchiano quelli che ritroviamo nel testo di Napoleon Hill, dunque il pensiero che può arrivare a “curare” i mali che ci creiamo nel corso della nostra vita, quelle immagini negative che ci fanno credere di non poter raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo.

Uno dei punti fondamentali è che noi possiamo educare la nostra mente a tutto quello che vogliamo, mediante le esperienze. Ma come possiamo sperimentare tutto ciò che desideriamo se non sappiamo nemmeno da dove iniziare? Esattamente! Il segreto è che il cervello percepisce allo stesso modo sia un’esperienza realmente vissuta sia una totalmente immaginata.

Pensate le potenzialità…

6 – IL PROFETA DEL VENTO, di Stefano Biavaschi

Infine, un altro brevissimo manualetto, di quelli che si leggono in un’ora, costruito sulla storia di Natan, un suonatore di flauto che conosce le verità profonde dell’universo grazie al dialogo instaurato col Vento.

Riflessioni su vita, amore, solitudine, conoscenza… i concetti che toccano nel profondo tutti noi, spiegati con una semplicità disarmante.

Probabilmente ce ne sono altri mille da inserire nell’elenco.

Ma ora voglio sapere… quali sono i vostri libri del cuore?

Quali letture hanno cambiato la vostra vita e perché?

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata