Vi è mai capitato quel fastidiosissimo “blocco del lettore”? A volte può capitare che, terminato di leggere un libro, arriva il momento di scegliere la prossima lettura: le vostre librerie sono colme fino al soffitto di pile di libri che aspettano di essere letti, ma proprio non sentita la giusta ispirazione per iniziare un nuovo viaggio. Girate e girate davanti agli scaffali, senza mai decidervi: nulla vi colpisce, non sapete proprio dire se vorreste leggere un romanzo di avventura o un bel classico, o magari un thriller che vi tenga incollati fino alla fine…

Questo post è dedicato proprio a voi! Oggi vorrei proporvi alcune letture, spaziando tra vari e diversi generi, per provare a venirvi in soccorso quando arrivano questi blocchi da lettori!

1 – DIECI PICCOLI INDIANI, di Agatha-Christie (GIALLO)

Partiamo con un classico intramontabile: un giallo fatto apposta per chi ama il mistero e i casi da risolvere. Una trama che si infittisce mano a mano che le statuette dei dieci piccoli indiani vengono fatti sparire, e con loro gli ospiti della villa. Un omicidio dopo l’altro, nessuno è al sicuro; i sospetti si fanno sempre più fitti, nessun luogo, né dentro né fuori casa, può essere un rifugio. E chi può essere l’assassino se anche l’ultimo ospite viene ucciso? Gli inspiegabili avvenimenti accadono perché niente è come sembra…

2 – L’INTERPRETAZIONE DEI SOGNI, di Sigmund Freud (PSICOLOGIA)

Per chi ama la saggistica, e in particolare la psicologia, questo è uno dei classici imperdibili: il fulcro del pensiero Freudiano, l’inconscio che prende vita nei nostri sogni, rivelandosi e liberando tutto ciò che rimane nascosto, descritto ampiamente in questo libro. Moltissimi gli esempi dei casi affrontati dallo stesso Freud, raccontati in prima persona, a supporto delle teorie spiegate in modo chiaro e appassionante. Un utile volume in grado di fornire molti strumenti volti alla conoscenza più profonda della psiche umana.

3 – HARRY POTTER (tutta la saga), di J.K. Rowling (FANTASY)

7 libri, non uno in particolare, ma tutti, dal primo all’ultimo, per vivere le avventure del maghetto più famoso di tutti i tempi: una saga capace di coinvolgere il lettore, catapultato nel mondo magico, e in particolare nella scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Lezione dopo lezione, tra una pozione e un incantesimo, Harry trascorre l’anno scolastico affrontando avventure insieme ai suoi due amici del cuore, Ron ed Hermione. Ma il pericolo è sempre in agguato, perché Voldemort, il mago più oscuro di tutti i tempi, è sempre pronto a tornare, per terminare ciò che iniziò molti anni prima e riprendere il potere.

4 – ALESSANDRO MAGNO, di Lane Fox Robin (STORICO)

Rivivere la storia leggendo le imprese del grande uomo, Alessandro, capace di gareggiare addirittura con gli dei, grande condottiero, coraggioso e impavido, che arrivò ad esplorare le terre fino ai confini del mondo allora conosciuti. In questa biografia si scoprono gli aneddoti e gli accadimenti che contribuirono a creare la leggenda di Alexander.

5 – LA PSICHIATRA, di Wulf Dorn (THRILLER)

Un affascinante thriller che si snoda tra i corridoi di un centro psichiatrico, dove non solo i pazienti devono essere sottoposti a cure, ma anche i dottori rischiano di vedere in maniera distorta i confini sempre più sfumati delle loro vite. Un’atmosfera inquietante, una suspense che tiene il lettore incollato alla pagina, un’indagine pericolosa che potrebbe portare a galla verità sprofondate negli abissi dei ricordi.

6 – PENSA E ARRICCHISCI TE STESSO, di Napoleon Hill (CRESCITA PERSONALE)

Una pratica guida per imparare ad ottenere tutto ciò che si desidera, lontano dalle formule magiche promesse da tanti pseudo guru della crescita personale, fondato sul pensiero positivo, posto alla base di un cammino faticoso in cui ciascuno di noi può scoprire gli strumenti per raggiungere i propri obiettivi e percorrere la via del successo.

7 – IO SONO MALALA, di Malala Yousafzai (BIOGRAFIA)

Un racconto doloroso che ripercorre la tragica storia del premio Nobel per la pace 2014, una piccola donna coraggiosa che, contro la brutalità dei talebani, riesce a far sentire la propria voce in tutto il mondo. Una lotta difficile contro le ingiustizie, a favore della vera religione islamica, a difesa dei diritti delle donne, spesso emarginate da tutti gli aspetti della vita, in particolare dall’istruzione. Quello di Malala è un ideale per rendere migliore noi tutti e il mondo intero.

8 – IL PAZIENTE INGLESE, di Ondaatje Michael (ROMANZO ROSA)

I ricordi di un uomo sotto l’effetto della morfina, il paziente inglese gravemente ustionato a causa di un incidente aereo, che prendono forma e diventano il racconto ai nuovi personaggi giunti in una villa sulle colline di Firenze; l’amore per Katharine e i suoi viaggi lungo il deserto sono il nodo attorno il quale si snoda la trama.

9 – IT, di Stephen King (HORROR)

L’incubo che ha terrorizzato milioni di ragazzini: IT, il mostro capace di mutare forma e di trasformarsi nelle cose che più temiamo, divoratore di bambini e crudele ingannatore, che attrae a sé le sue prede trasformandosi in un sorridente clown pieno di palloncini, prima di mostrare le sue fauci acuminate… Un gruppo di amici decide di affrontarlo per mettere fine ad una tradizione di orrore che ormai si porta avanti da troppo tempo, ma non immaginano che l’incubo rimane in agguato anche quando loro saranno ormai diventati adulti.

10 – LETTERE A LUCILIO, di Seneca (CLASSICO)

Una guida morale che aiuta il lettore ad intraprendere un percorso di crescita interiore, intellettuale e morale, grazie agli insegnamenti proposti nelle lettere da Seneca: numerosi sono i temi affrontati, tutti volti al miglioramento della condizione umana, e al termine di ciascuna riflessione viene inserita una sentenza che fa meditare.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata