[leggi qui la prima parte]

Continuiamo la nostra rassegna dei 10 luoghi migliori in cui i lettori possono riscoprire il piacere della compagnia di un libro.

6 – SULLA SPIAGGIA

 

Un telo disteso sulla sabbia calda, il silenzio dell’alba rotto solo dal rumore delle onde che si infrangono sulla riva… Uno scenario da sogno, soprattutto quando la solitudine della vasta spiaggia ci avvolge completamente e ci fa sentire padroni dei nostri sogni, immersi in una realtà quasi astratta. Non a caso l’esempio ci è stato dato da Ikea: nel 2010, infatti, in occasione del suo trentesimo anniversario, l’azienda è riuscita a realizzare una libreria all’aperto, sulla spiaggia di Bondi Beach; tutti i lettori sono stati invitati a scambiare i propri libri.

 

 

7 – TRA I CUSCINI, DISTESI SU UN TAPPETO

 

Accovacciati o distesi, a pancia all’aria o con il libro appoggiato a terra, in qualunque modo ci sentiremo comunque liberi di rimanere lì, a fantasticare tra una storia e l’altra, protetti dalla bolla familiare che ci circonda, da un’atmosfera calda e magica, sprofondando nei morbidi cuscini che ci circondano.

 

 

8 – IN UNA GRANDE BIBLIOTECA

 

In una di quelle biblioteche dove ci si può perdere, dove i corridoi sono lunghi e tortuosi, gli scaffali si estendono per tutta la loro lunghezza, dove puoi scoprire sale e tavoli quasi nascosti, dove spesso l’unica luce rimasta, una volta calato il sole, rimane quella delle lampade sistemate tra una postazione e l’altra.

Queste sono quelle biblioteche che spesso vediamo nei film, ma molte le possiamo ritrovare nelle sedi delle nostre università.

 

 

9 – NELLA VASCA DA BAGNO

 

Avvolti dal profumo del bagnoschiuma, dalla schiuma, immersi nell’acqua bollente, magari con un po’ di musica in sottofondo. Quale momento migliore per concedersi un po’ di relax in compagnia di uno dei nostri amati libri? In fondo leggere è prendersi del tempo, è attendere qualcosa, o anche solo essere lì, in quel momento, senza pretendere nient’altro se non il gusto delle pagine che scivolano tra le nostra dita.

 

10 – DAVANTI AL CAMINO

 

Riscaldati dal tepore del fuoco, quando fuori piove e fa freddo, il crepitio delle fiamme che ci fa da sottofondo, gustandoci anche una tazza di cioccolata…

Quale circostanza migliore per ritrovare i nostri personaggi preferiti?

 

 

Certamente tutti noi abbiamo i nostri luoghi del cuore, questi sono solo degli spunti per sperimentarne di nuovi.

 

“Tutti sappiamo che probabilmente le circostanze in cui si legge sono importanti quanto il libro stesso.” (Nick Hornby)

 

E i vostri luoghi preferiti? Li aspetto nei commenti!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata