E’ tempo di crisi, è tempo di frasi come “non ho un lavoro”, è tempo di lamentele, è tempo di ripiegarsi su se stessi rimpiangendo un’epoca aurea che regalava soldi non facili, ma di certo non così faticosi.

No, è tempo di prendere in mano il libro “Buttati!”, iniziare a leggere e comprendere come tutto ciò che ci ripetiamo ormai da troppo tempo sia solo frutto di una visione errata di oggi.

Non c’è un momento sbagliato per far partire un’impresa, a meno che questa sia di livello mediocre. […] Se i molti negozi che hanno chiuso i battenti in questi ultimi anni fossero stati capaci di offrire prodotti o servizi buoni e diversificati, non avrebbero mai chiuso, mai.”

Non si tratta più solo di cercare un lavoro tramite le agenzie predisposte, non è più solo questione di mandare un buon Curriculum Vitae alle aziende più in vista del momento.

Il punto è che il mondo del lavoro, in meglio o in peggio, è cambiato. E dobbiamo cambiare anche noi. E’ la legge della natura: sopravvive chi sa adattarsi al cambiamento, non chi si lamenta più forte.

Se davvero li vuoi, soldi, successo e soddisfazione sono alla tua portata. Basta prenderli. Smettila di lamentarti e piangerti addosso, e di accampare mille scuse.”

E’ questo che ci spiega Gary che, da semplice commerciante, ha trasformato il suo lavoro e la sua passione per vini e liquori in una fonte di guadagni redditizia e fruttuosa grazie al suo videoblog Wine Library TV.

Certamente occorrono basi solide per decidere di buttarsi in qualcosa di potenzialmente grande: preparazione, studio e approfondimento, costanza, determinazione e impegno fino allo stremo, competenze e capacità idonee ai tuoi progetti, passione e dedizione totale.

Non si crea un impero dall’oggi al domani, non si crea un impero senza avere la minima conoscenza in materia di politica ad esempio, non si costruisce un impero dicendo “ai nemici ci penso domani”.

L’impero nasce dalla costante attenzione e focalizzazione su ciò che bisogna fare oggi per ottenere qualcosa domani, nasce dalla continua ricerca di nuovi modi di comandare, nasce dalla passione e dal coraggio con cui combatti le tue battaglie.

Gary, oltre a fornire numerosi spunti su piattaforme e social utili al percorso, fornendo esempi autobiografici del suo personale cammino verso il successo, regala preziosi consigli, ad esempio non lasciarsi abbagliare da qualche luccichio temporaneo che non porta ad altro se non ad una repentina disfatta.

“Invece la pazienza è proprio l’ingrediente segreto. Una volta messo su il sito, non potrai fermarti, retrocede e rettificare: ti farebbe sembrare uno sciocco.”

Insomma, consigli pratici e perle di saggezza che aiuteranno in questo percorso di crescita professionale.

Ognuno può dunque diventare artefice del proprio lavoro, puntando su ciò che sa fare meglio, impegnandosi al massimo e utilizzando ciò che oggi è diventata una piattaforma di lancio per tutte le idee valide e ben supportate: il mondo del web.
ALCUNI CONSIGLI DA GARY

  • Il segreto del mio successo è fatto di tre semplici regole: ama la tua famiglia; lavora tantissimo; vivi la tua passione.
  • Differenziati dalla concorrenza, fai conoscere il tuo brand a quante più persone possibili […]
  • Non prendere decisioni spinto dalle emozioni.
  • Preparati bene. Leggi e assimila qualsiasi fonte di conoscenza tu riesca a trovare (libri, riviste specializzate, newsletter, siti, corsi specifici, conferenze e lezioni) […]
  • Devi essere paziente, pianificare e preparare le cose in modo che tutto sia a posto […]
  • Usa Twitter Search per trovare quante più persone possibile per parlare del tuo argomento e comunicare con loro […]

 

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata